Modena rimontato dal Venezia, al “Braglia” termina 1-3 per gli ospiti
Tris del Venezia, il Modena cade in casa. Al “Braglia”, i Gialli cedono per 1-3 ai veneti, che rimontano l’iniziale svantaggio siglato da Bonfanti con i gol di Altare, Gytkjaer e Bjarkason.
Mister Bianco schiera i suoi con un 4-3-1-2: tra i pali c’è Gagno, in difesa giocano Oukhadda, Zaro, Cauz e Cotali; in mediana, Gerli è affiancato da Palumbo e Magnino, mentre Tremolada agisce alle spalle del tandem Manconi – Bonfanti. Al 7′ si vedono i Gialli, con Magnino che calcia dalla distanza, costringendo Joronen alla deviazione in angolo. La gara resta gradevole e con ritmi alti, con i padroni di casa che provano a colpire su ripartenze, una delle quali porta alla conclusione Tremolada, che però non riesce ad angolare troppo e trova la risposta di Joronen. Pian piano le due squadre rallentano, complice probabilmente il gran caldo, e il primo tempo sembra spegnersi lentamente. Al 34′ sussulto ospite, con Candela che mette il traversone dalla destra, su cui Pohjanpalo stacca in maniera perentoria, mandando il pallone a un soffio dal palo. Qualche istante più tardi, gli uomini di Bianco rischiano la frittata su un contropiede nato da una punizione calciata non benissimo, con Ellertsson che si ritrova solo davanti a Gagno, lo anticipa, ma si allunga il pallone, facendolo terminare sul fondo con la porta completamente sguarnita. Nel finale di frazione, il Modena perde Gagno per infortunio alla caviglia, al suo posto entra Seculin. Si va a riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa, mister Bianco modifica l’attacco, inserendo Abiuso per Tremolada. Sugli sviluppi del primo corner della ripresa, Palumbo crossa sul primo palo, dove Bonfanti devia di testa e manda alle spalle di Joronen, trovando la prima marcatura del proprio campionato e facendo esplodere il “Braglia”. I Gialli sembrano più in palla, ma al 55′, sugli sviluppi di un altro angolo, è il Venezia a pareggiare: traversone di Candela, Altare stacca e coglie il palo interno, con la palla che danza sulla linea e, secondo quando indicato dal direttore di gara, successivamente la supera, firmando l’1-1. Al 63′ ancora un traversone pericoloso di Candela, con Gytkjaer che tenta la rovesciata, ma conclude centrale. Mister Bianco corre ai ripari, sostituendo Cotali e Bonfanti con Ponsi e Strizzolo. Minuto 75, gli ospiti trovano il vantaggio, con Gytkjaer che conclude e batte sul primo palo Seculin, trovando l’1-2 e chiudendo la rimonta in meno di 20′. Brivido per i Gialli al 79′, quando Gytkjaer respinge un rilancio di Seculin e sfiora la traversa a porta sguarnita. Il tris veneziano è nell’aria, ed arriva all’82’, quando Bjarkason va via in ripartenza e lascia partire un missile che beffa Seculin, terminando nell’angolino alla destra del portiere. Durante i 7′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è il Venezia a conquistare il successo, condannando il Modena al primo stop stagionale. I ragazzi di Bianco restano a quota 12 in graduatoria e torneranno in campo fra una settimana, sempre al “Braglia, contro il Palermo.
TABELLINO
MODENA: (4-3-1-2) Gagno (dal 44′ Seculin); Oukhadda, Zaro, Cauz, Cotali (dal 68′ Ponsi); Gerli, Palumbo (dall’80’ Guiebre), Magnino; Tremolada (dal 45′ Abiuso); Manconi, Bonfanti (dal 68′ Strizzolo). A disp.: Duca, Falcinelli, Giovannini, Battistella, Vukusic, Riccio, Mondele. All.: Bianco.
VENEZIA: (4-4-2) Joronen; Candela, Altare, Idzes, Zampano; Lella (dal 62′ Bjarkason), Busio (dall’80’ Andersen), Tessmann, Ellertsson (dall’87’ Modolo); Johnsen (dal 45′ Gytkjaer), Pohjanpalo (dall’80’ Pierini). A disp.: Bertinato, Grandi, Tcherychev, Dembele, Mikaelsson, Ullmann, Busato. All.: Vanoli.
Arbitro: sig. Paride Tremolada di Monza.
Assistenti arbitrali: Alessio Tolfo di Pordenone e Nicolò Cipriani di Empoli.
4^ufficiale: sig. Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
VAR: sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. – AVAR: sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano.
MARCATORI: 48′ Bonfanti (M), 55′ Altare (V), 75′ Gytkjaer (V), 83′ Bjarkason (V).
AMMONITI: Gerli, Oukhadda (M); Zampano, Altare (V). – ANGOLI: 7-3 per il Modena. – RECUPERI: 3′ p.t.; 7′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello