8 Settembre 2024

Stadium Mirandola, esordio amaro in Serie A3: Savigliano vince 3-0

0

Stadium, sconfitta all'esordio (foto Stadium Mirandola)

Esordio amaro per Stadium Mirandola nel campionato di Serie A3. Nel primo impegno stagionale, al Palasport di Cavallermaggiore, i gialloblu cedono per 3-0 alla Monge-Gerbaudo Savigliano: buona la partenza in tutti i set, ma nelle fasi finali delle tre frazioni, i padroni di casa hanno la meglio.

La cronaca del match è riportata dai canali ufficiali del club gialloblu.

Monge Gerbaudo Savigliano – Stadium Mirandola 3-0 | (25-20; 25-22; 26-24)

STARTING SIX+1
Mescoli lascia per il momento Albergati ai box, sostituito da Bevilacqua opposto a Quartarone. Al centro ci sono Canossa e Rustichelli, in banda iniziano Rossatti e Nasari. Il libero è Matteo Rustichelli.
PRIMO SET
Mirandola parte aggressiva e si mantiene un paio di punti davanti ai padroni di casa in fase di apertura (6-8) e oltre (13-16). Savigliano finalizza poi pareggio e sorpasso grazie ad una diagonale di Van de Kamp sul 18-17. Da qui si inverte completamente il trend, con una ritrovata Monge Gerbaudo che aggredisce e chiude 25-20.
SECONDO SET
Riconfermati i 6 di Mescoli, che tornano a premere sull’acceleratore e si mettono in fuga (4-8), per poi farsi recuperare sul 14-14. Savigliano non riesce però a sorpassare immediatamente e cede nuovamente al gioco di Mirandola. Il sorpasso piemontese arriva ancora sul 18-17 nel turno di servizio di Galaverna. Mescoli ci riprova con due sostituzioni: Bombardi per Rustichelli Riccardo e Albergati per Bevilacqua. L’opposto trascina e annulla due palle set che valgono il 24-22, ma non basta ad arrestare la corsa piemontese che chiude 25-22.
TERZO SET
Il terzo parziale conferma in sestetto Bombardi e Albergati. Anche qui troppa Stadium per Savigliano che si trova di nuovo a rincorrere 4-8. La ricezione emiliana entra però in crisi e costringe la panchina al timeout sul 8-9 dopo un vigoroso recupero dei padroni di casa. Galaverna mura Albergati e pareggia i conti 12-12. Mirandola regge l’urto fino al 20-20 su cui Van de Kamp rompe l’equilibrio con un ace. Monge Gerbaudo ha due match point, annullati da un’invasione di Rossato e da un muro di Canossa. Stadium rilancia sul 24-24 e Galaverna risponde con due punti consecutivi che mettono fine al match.

Nel post-partita, coach Marcello Mescoli ha analizzato la sfida: “Nonostante il risultato, non credo sia tutto da buttare.Abbiamo espresso un gioco a livelli che non avevamo mai espresso nel precampionato. Il rammarico chiaramente c’è: dopo il 20 abbiamo sempre abbassato il livello. Ci dà però gli spunti per lavorare in settimana ad allenamento. La prossima settimana è con Brugherio che è un’ottima squadra. La cosa da fare assolutamente ora è spingere in allenamento e preparare al meglio la partita per vincere davanti al nostro pubblico”.

Positivo il bilancio fatto dall’assistant coach Andrea Pinca: “Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Sono rientrati tutti i giocatori ma non ci siamo allenati tutti insieme per un periodo considerevole. Tutto sommato ci sono ottimi spunti su come abbiamo gestito la prima fase di tutti i set. Ci è mancata un po’ di aggressività in conclusione, dove un po’ per demerito nostro e un po’ per merito loro abbiamo subito il sorpasso. È un risultato secondo me troppo duro per i valori dimostrati in campo dalla squadra, che ci fanno ben sperare per il futuro”.

Idee chiare anche per il palleggiatore gialloblu Andrea Quartarone: “È stata una partita più combattuta di quanto dica il 3-0 finale. Dobbiamo lavorare e alzare l’asticella su alcune situazioni, ma portiamo a casa anche qualche certezza: abbiamo giocato con una Savigliano che punta alla top 5 e comunque siamo stati punto a punto in casa loro. Abbiamo fatto della buona pallavolo a sprazzi, e credo che il tempo ci darà ragione. Dobbiamo lavorare per trovare continuità, veniamo chiaramente da un periodo con numerosi infortunati e abbiamo sofferto un po’. Abbiamo una rosa competitiva e possiamo toglierci alcune soddisfazioni”.

Vede il bicchiere mezzo pieno anche il centrale Federico Bombardi: “C’è un buon punto di partenza. Purtroppo il risultato non è arrivato e ci resta l’amaro in bocca. Sappiamo che c’è tanto da lavorare e daremo ancora di più in allenamento perché è evidente che ci sono delle buone basi. Dobbiamo tornare da subito in palestra con lo spirito giusto e affrontare al meglio l’esordio in casa con Gamma Chimica”.

(fonte foto: Stadium Pallavolo Mirandola – www.stadiumpallavolo.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *