Modena Rugby, derby d’alta classifica: c’è Bologna sulla strada dei biancoverdeblu
Derby e scontro diretto per il Giacobazzi Modena Rugby. Al “Bonori” di Bologna, quest’oggi i biancoverdeblu sfideranno il Bologna Rugby 1928 (calcio d’inizio alle 14:30), in una gara che mette a confronto seconda e terza del campionato e che potrà dare indicazioni importanti in vista del prosieguo di campionato.
A presentare il match è il club modenese sui propri canali ufficiali.
L’obiettivo degli uomini di coach Rovina è non interrompere il cammino quasi perfetto di questo inizio campionato – quattro vittorie in quattro partite e 19 punti incassati sui 20 disponibili –, ma la trasferta felsinea è l’ostacolo più difficile proposto finora dal calendario.
“Abbiamo preparato la partita con tranquillità e senza pressioni, convinti di poter fare una prestazione all’altezza della sfida – spiega Antonio Mannato, coach della mischia biancoverdeblù – “Bologna è squadra costruita per la serie A, una delle più forti del girone, con una mischia rodata e di esperienza: è logico aspettarsi una partita fisica e molto combattuta. Ce la vogliamo giocare alla pari e provare a vincere, perché è vero che mancano ancora tante partite, ma un successo ci darebbe un’importante iniezione di fiducia”.
Sul lavoro fatto finora con il pack aggiunge: “Stiamo proseguendo il percorso di crescita iniziato negli anni scorsi grazie al lavoro di Faraone, Rovina e tutto lo staff. Cerchiamo di focalizzarci sui dettagli, correggere gli errori, migliorare nella disciplina per concedere il minor numero di occasioni agli avversari. Ho trovato grande applicazione e senso di appartenenza nei ragazzi, e la testa giusta per fare quell’ulteriore step per diventare la migliore mischia del torneo. L’assenza di giocatori come Morelli e Malisano in prima linea pesa, ma quest’anno abbiamo allargato la rosa anche grazie alla Cadetta e il livello del pacchetto rimane molto alto. Oltre alla qualità dei singoli, c’è il giusto atteggiamento da parte del gruppo e questo può fare la differenza”.
La novità nella lista dei convocati biancoverdeblù è Yann Chibalie, centro classe 1998, formato nelle giovanili del Modena e diventato professionista nel Biarritz, in Francia, prima del ritorno in Italia, nel Rugby Colorno. Questo l’elenco completo dei convocati: Assandri, Barbolini, Bellei, Carta, Chibalie, Esposito, Flores, Mazzi, Messora, Milzani, Musajo, Operoso, Ori, Orlandi, Pergola, Petti, Pianigiani, Picheo, Rizzi, Rodriguez, Tarantini, Trotta, Venturelli L., Venturelli M. Arbitra Gianmarco Toneatto della sezione di Udine, fischio d’inizio alle 14.30.
Serie B, girone 2 – Programma e classifica
Programma 5° turno: Romagna-Firenze, Rugby Pieve-Lions Amaranto, Bologna Rugby-Giacobazzi Modena, UR San Benedetto-Highlanders Formigine, Gubbio-Colorno B, Jesi-Cus Siena.
Classifica: Romagna 20, Giacobazzi Modena 19, Bologna Rugby 16, Gubbio 13, UR San Benedetto 12, Colorno B 10, Jesi 9, Cus Siena 8, Rugby Pieve 7, Lions Amaranto 5, Highlanders Formigine 1, Firenze 0.
SERIE C – Gioca a Collegarola la Cadetta del Giacobazzi Modena: la squadra di coach Guareschi ospita la seconda squadra del Valorugby Emilia, con fischio d’inizio alle 14.30.
(fonte foto: Giacobazzi Modena Rugby – www.modenarugby1965.it – Francesco Carta)
Salvatore Fratello