Modena, altre due ufficialità: arriva Di Stefano dal Lecco, preso anche Guarino dall’Empoli
Due acquisti negli ultimi istanti di mercato per il Modena, un attaccante e un difensore arrivano alla corte di mister Paolo Bianco.
Il club canarino ha infatti ufficializzato l’arrivo a titolo definitivo dell’attaccante classe 2002 Lorenzo Di Stefano, in arrivo dal Lecco, oltre al difensore classe 2004 Gabriele Guarino, in prestito dall’Empoli.
Di seguito il testo integrale dei comunicati pubblicati sui canali ufficiali del Modena:
“E’ ufficiale l’arrivo al Modena F.C. di Lorenzo Di Stefano classe 2002: acquisto a titolo definitivo dal Calcio Lecco 1912. L’attaccante ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.
Nato a Catania, Di Stefano entra presto nel Settore Giovanile del club della sua città per essere quindi ingaggiato dalla Sampdoria nel gennaio del 2019, appena 17enne: chiude la stagione nell’Under 17 blucerchiata, realizzando 7 reti in 9 presenze. L’anno successivo nell’Under 18 del club genovese il bottino è di 4 gol in 15 partite. Il salto di qualità e le grandi potenzialità vengono messe in evidenza nel principale torneo Primavera, trovando ben 34 gol e 16 assist nell’arco di 2 stagioni: diverse volte è aggregato alla prima squadra per allenamenti e test amichevoli.
Nella passata stagione l’attaccante siciliano ha disputato la sua prima annata tra i grandi, con la maglia del Gubbio in Serie C: i 9 centri in 30 partite lo rendono uno dei protagonisti dell’ottima stagione degli umbri, culminata con i playoff (nei quali realizza 2 gol). Nell’estate 2023 l’approdo al Lecco, per la prima esperienza in Serie B: sul lago ha collezionato 13 presenze, con un gol e due assist. E adesso il Modena.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Lorenzo il benvenuto nella famiglia gialloblù”.
GUARINO IN GIALLOBLU – “E’ ufficiale l’arrivo al Modena F.C. di Gabriele Guarino, classe 2004, acquistato a titolo temporaneo dall’Empoli F.C.
La storia. Difensore centrale, nasce a Molfetta e cresce nella squadra della sua città natale, l’Audace, per poi approdare a 12 anni al Bari. Dopo due stagioni nel Settore Giovanile del club pugliese ci punta l’Empoli, che lo acquista nel settembre del 2020: con i toscani disputa un’annata in Under 17, poi nel 2021/22 inizia la stagione in Under 18 e la chiude in Primavera, un campionato nel quale ha militato anche nell’ultima annata (per un totale di 30 presenze e 4 gol). Nella stagione in corso è stato aggregato alla prima squadra azzurra, con 13 panchine in Serie A.
Azzurro. Guarino ha un importante trascorso nelle nazionali giovanili dell’Italia: nella scorsa estate ha disputato – da titolare – tutte le 9 partite del Mondiale Under 20, competizione nella quale la selezione di Carmine Nunziata è arrivata al secondo posto. In precedenza aveva collezionato 6 presenze nella Nazionale Under 18 e 3 nell’Under 19, mentre l’ottimo Mondiale gli è valso anche l’esordio in Under 21, nel novembre 2023.
Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Gabriele il benvenuto nella famiglia gialloblù”.
(fonte foto: Calcio Lecco 1912 – www.calciolecco1912.it)
Salvatore Fratello