Sassuolo, Ballardini si presenta: “Sono contento di essere qui. I ragazzi hanno capito il momento, vogliamo tirare fuori il meglio dalle difficoltà”
Tempo di presentazioni in casa Sassuolo, alla vigilia della sfida con il Verona, nella consueta conferenza pre-partita, ha parlato il neo-tecnico neroverde Davide Ballardini.
Ad aprire la conferenza è stato l’a.d. Giovanni Carnevali: “Non penso ci sia bisogno di presentazione particolare per mister Ballardini, siamo contenti di averlo qui e facciamo un grande in bocca al lupo a lui ed al suo staff. Sappiamo che abbiamo tantissimo lavoro da fare, per cui gli faccio un grande in bocca al lupo“.
Le prime parole di Ballardini sono relative al proprio approdo in neroverde: “Il fatto che il Sassuolo abbia pensato a me mi fa piacere. Tanti, nella mia situazione, avrebbero avuto piacere di essere qui, sono contento perché in una situazione del genere, lo dicevo anche ai miei collaboratori, l’unica nostra società poteva essere il Sassuolo: saremmo venuti solo qui. Abbiamo dormito poco, perché abbiamo visto tanto del Sassuolo nell’ultimo periodo. L’obiettivo è farci conoscere e far capire ai calciatori cosa gli chiediamo, poi è chiaro che in due giorni non puoi stravolgere nulla e ti concentri su due aspetti: aspetto difensivo di squadra ed aspetto offensivo di squadra, dai due concetti offensivi e due idee di come vuoi che la squadra difenda. Tutto ciò passa dal rapporto, dal coinvolgimento e dal miglioramento, è fondamentale l’atteggiamento e lo spirito che devi avere: il Sassuolo deve avere sempre il giusto atteggiamento, poi può capitare di fare una partita non buona, ma non bisogna mai sbagliare l’approccio”.
Relativamente al momento del Sassuolo, il tecnico dice: “Tranquillità? I ragazzi non devono essere tranquilli, ma comprendere che è un momento difficile. Nelle difficoltà hai il dovere di tirare fuori il meglio di te, è troppo facile altrimenti: è bello, invece, affrontare delle difficoltà enormi, la squadra viene messa alla prova ed è tutto molto stimolante, ci vogliono anche questi momenti per capire il proprio valore. Berardi? Adesso sta bene, nei due giorni di allenamento si è allenato con la squadra, quindi è a disposizione. Nei due allenamenti fatti finora, ieri abbiamo osservato i ragazzi, che arrivavano da due gare in quattro, cinque giorni, mentre oggi siamo stati più tranquilli ed abbiamo provato tattica difensiva ed offensiva”.
In chiusura, Ballardini ha parlato di come ha trovato il gruppo e del prossimo impegno, quello di domani, sul campo dell’Hellas Verona: “Siamo contenti di avere questo gruppo, perché ti dà sensazioni positive, vedi serietà ed impegno, oltre al legame tra di loro: oltre a tutto quello che c’è di buono, come hanno detto i tifosi che oggi sono venuti a sostenerci, bisogna avere fame e tenere sempre il fuoco acceso, questo lo dirò anche alla squadra domani. Giocheremo contro un Verona che fa del furore, della corsa e dell’aggressività la propria qualità, se li affronti pensando di essere più bravo di loro e prevalere con le qualità, senza metterci lo spirito e l’atteggiamento che servono, non va bene. Oltre alle qualità servono attenzione e determinazione, fondamentali per far risaltare tutte le altre qualità, ma insieme”.
(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)
Salvatore Fratello