23 Novembre 2024

Thorstvedt abbatte il Frosinone, vittoria di misura per il Sassuolo

0

Sassuolo, il programma delle prime quattro di campionato (foto US Sassuolo)

Un lampo di Thorsvedt a inizio ripresa regala tre punti pesantissimi al Sassuolo. Al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, i neroverdi battono 1-0 il Frosinone grazie al gol del centrocampista norvegese; al 90′ gli ospiti sbagliano un rigore con Kaio Jorge.

In avvio, subito un cambio per gli ospiti, che perdono Valeri, sostituito dall’ex Lirola, poi è Ghedjemis a provare la conclusione, mancando di poco la porta. Durante la prima frazione arrivano due gialli pesanti per i neroverdi, con Doig e Thorstvedt diffidati e ammoniti, dunque out per il prossimo match con la Roma. Nel finale di primo tempo si vedono finalmente anche i padroni di casa, con Laurientè che va via a Zortea sulla sinistra e prova la conclusione da posizione defilata, impegnando Turati, che salva in qualche modo i suoi. Si va a riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa, La Penna fischia rigore su un contatto in area tra Thorstvedt e Mazzitelli, assegnando penalty al Frosinone; il VAR richiama il direttore di gara, che cambia la decisione e cancella il tiro dal dischetto. Il momento è propizio per i ragazzi di mister Ballardini, che trovano il vantaggio al minuto 58, quando Racic serve Thorstvedt, bravissimo a punire Turati con il mancino dall’interno dell’area ed a siglare l’1-0. Il Sassuolo va subito vicino al raddoppio, con Pinamonti che controlla e prova l’esterno verso il palo lontano, ma una deviazione di un difensore, non vista dall’arbitro, fa terminare il pallone ad un passo dal montante. La gara scivola via senza troppe emozioni, finché al 79′ Lirola non si trova a tu per tu con Consigli, mancando però la porta con un pallonetto ravvicinato. Minuto 90, una svolta apparentemente negativa per i neroverdi: Ferrari manda giù in area Kuni, per il direttore di gara l’intervento è da rigore; dagli undici metri si presenta il subentrato Kaio Jorge, che non inquadra la porta e manda fuori, lasciando invariato il risultato. Al 96′ arriva il triplice fischio: il Sassuolo torna al successo, conquistando la sesta vittoria stagionale, che permette ai neroverdi di salire a quota 23 e riprendere il Verona, portandosi a -1 dalla zona salvezza.

TABELLINO

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Diog; Racic, Thorstvedt (18’ st Matheus Henrique); Laurienté (38′ st Kumbulla), Defrel (27’ st Boloca), Bajrami, Pinamonti (38’ st Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Obiang, Ceide, Castellejo, Viti, Volpato, Lipani, Tressoldi. All.: Ballardini.

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri (9’ st Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (Ibrahimovic); Soulé (39’ st Kaio Jorge), Cheddira (39’ st Cuni), Ghedjemis (Seck). A disp.: Frattali, Cerofolini, Baez, Reinier, Pahic, Gelli, Garritano, Monterisi. All.: Di Francesco.

Arbitro: sig. Federico La Penna di Roma 1.

Assistenti arbitrali: Damiano Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola e Christian Rossi di La Spezia.

4^ufficiale: sig. Claudio Gualtieri di Asti.

VAR: sig. Marco Serra di Torino. – AVAR: sig. Massimiliano Irrati di Pistoia.

MARCATORE: 13’ st Thortsvedt (S).

AMMONITI: 23’ pt Thorstvedt (S), 32’ pt Doig (S), 5’ st Ghedjemis (F), 27’ st Laurienté (S). – ANGOLI: 2-1 per il Frosinone. – RECUPERI: 3’ p.t.; 6’ s.t..

(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *