25 Novembre 2024

Al Carpi basta un gol di Arrondini, il Progresso va KO: i biancorossi restano in vetta e continuano a sognare

0

Il Carpi continua a sognare: 1-0 al Progresso (foto AC Carpi)

Basta un gol per mantenere la vetta. Al “Cabassi”, il Carpi batte 1-0 il Progresso e continua a dettare il ritmo nel girone D di Serie D: i biancorossi vincono grazie alla rete siglata da Arrondini al 60′, che consegna ai suoi la diciannovesima vittoria stagionale e tre punti preziosissimi.

In avvio, a rendersi pericolosi sono gli ospiti, che provano la conclusione con Pinelli, ma Lorenzi con qualche affanno riesce a respingere. Il primo tempo scorre via a buoni ritmi, ma senza grosse opportunità da una parte e dall’altra: il copione è più o meno quello atteso, con il Carpi che prova in qualche modo a costruire la manovra, mentre il Progresso si affida alle ripartenze veloci, sfruttando le qualità dei propri esterni. I padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio al 35′, ma la conclusione ravvicinata di Sall termina con il pallone che balla sulla linea, per poi essere allontanato dalla retroguardia bolognese. Opportunità per i biancorossi al 42′, con la difesa che respinge corto su un tentativo di traversone e la palla che termina a Saporetti, la cui conclusione è però centrale. Senza recupero, si va a riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con un Carpi più arrembante, che va vicino al vantaggio prima con un retropassaggio avventato di Ferraresi, che disorienta Cheli e termina in corner passando vicino al palo; sul successivo tiro dalla bandierina, Zucchini svetta di testa mandando a lato di poco. Qualche istante più tardi ci prova anche Forapani, la cui conclusione è potente ma non precisa, terminando alta. Al quarto d’ora i Falconi stappano la partita: imbucata di Saporetti per Forapani, che di testa appoggia per il neo-entrato Arrondini, che appoggia alle spalle di Cheli e fa 1-0. La risposta ospite arriva al 67′, quando Matta, lasciato colpevolmente libero dalla difesa, colpisce di testa su traversone di Corzani, mandando fuori di un nulla. Serpini opera altri due cambi, inserendo Bouhali e Gerbino per Larhrib e Rossi. All’84’ altro brivido per i biancorossi, con Matta che prova il colpo di testa su corner dalla destra, con la sfera che termina a lato. Nel finale entrano anche Frison e Beretta, che rilevano Saporetti e Calanca. Durante i 6′ di recupero non accade altro, il Carpi gestisce il vantaggio e porta a casa un successo importantissimo, che gli permette di restare a +2 sul Ravenna, ormai unica inseguitrice ravvicinata nel girone D. I Falconi possono continuare a sognare.

TABELLINO

CARPI: (4-3-1-2) Lorenzi; Tcheuna, Calanca (dal 91′ Beretta), Zuchini, Cecotti; Mandelli, Forapani, Rossi (dall’80’ Gerbino); Larhrib (dal 74′ Bouhali); Saporetti (dall’86’ Frison), Sall (dal 57′ Arrondini). A disp.: Viti, Pirondi, Sabattini, Cortesi. All.: Serpini.

PROGRESSO: (4-3-3) Cheli; Mele, Ballanti (dal 73′ Barbieri), Ferraresi, Baccolini (dal 61′ Dalmonte); Corzani (dall’83’ Iacovoni), Pinelli (dal 61′ Rossi), Selleri; Carrozza (dal 61′ Biguzzi), Cancello, Matta. A disp.: Bizzini, Cocchi, Hasanaj, Donnarumma. All.: Vullo.

Arbitro: sig. Davide Matina di Palermo.

Assistenti arbitrali: Salvatore Barbanera di Palermo e Giovanni Battista Citarda di Palermo.

MARCATORE: 60′ Arrondini (C).

AMMONITI: Ballanti, Mele (P). – ANGOLI: 6-3 per il Progresso. – RECUPERI: 0′ p.t.; 6′ s.t..

(fonte foto: A.C. Carpi Calcio – www.carpicalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *