Modena, KO e fischi in un “Braglia” gremito: il Catanzaro passeggia e batte 1-3 i Gialli
Il Modena cade tra le mura amiche. In un “Braglia” gremito, con 15.170 spettatori (record stagionale) a fare da cornice, i gialloblu escono battuti per 1-3 dalla sfida con il Catanzaro: decidono la doppietta di Iemmello ed il gol di Vandeputte; non basta ai padroni di casa la rete di Tremolada.
I Gialli ci provano subito con Duca che, su una ripartenza, riceve la sponda di Gliozzi e calcia, mandando il pallone alto di poco; qualche istante più tardi è Tremolada a concludere dalla distanza, con Fulignati che respinge di piede. Al quarto d’ora il Catanzaro passa in vantaggio: imbucata per Iemmello, che aggira Zaro, e si ritrova a tu per tu con Seculin, battendolo con un diagonale sul secondo palo. Il Modena prova a reagire, ma al minuto 24 i calabresi raddoppiano con Vandeputte, che riparte in contropiede e, lasciato libero di calciare dal limite, batte Seculin con una conclusione precisa. I padroni di casa si fanno rivedere pochi istanti più tardi, con Gliozzi che riceve in area ma, da buona posizione, calcia centrale, trovando la respinta di Fulignati in corner. Minuto 35, il Modena riesce ad accorciare: su un traversone di Duca dalla sinistra, Fulignati scivola e perde il pallone, che termina dalle parti di Palumbo, la cui conclusione è respinta dalla difesa, poi arriva Tremolada, che ribadisce in rete per l’1-2. Nel finale, l’ultima opportunità è quella che capita a Gliozzi, che impatta di testa e manda a lato di un soffio, commettendo fallo sul difensore. Si va a riposo sull’1-2.
In avvio di ripresa, subito Modena pericoloso con Gliozzi, che devia su traversone dalla sinistra ma non inquadra lo specchio di poco. Al 57′ grandissima opportunità per i padroni di casa, con Duca che salta due uomini e si presenta solo davanti a Fulignati, ma conclude centrale e trova la respinta del portiere; sul ribaltamento di fronte, il Catanzaro trova il terzo gol, con Ambrosino che insacca a porta vuota su assist di Iemmello, ma il VAR annulla per off-side sulla partenza del numero 9. Bianco opera i primi due cambi al 62′, inserendo Corrado ed Abiuso per Cotali e Gliozzi. Minuto 69, i giallorossi calano il tris: Sounas riceve in area spalle alla porta ed appoggia per un liberissimo Iemmello, che dalla destra fulmina Seculin, siglando la doppietta personale. Il Modena sfiora subito il gol per rientrare in partita, con Corrado che si ritrova il pallone a due passi dalla porta, ma calcia su Fulignati in uscita; sugli sviluppi del successivo corner, Tremolada prova il tiro dall’interno dell’area, ma trova la respinta di un difensore. Entrano anche Manconi e Battistella, fuori Duca e Magnino. I Gialli si rivedono all’89’, con una conclusione di Battistella, respinta da Fulignati e poi, qualche istante più tardi, è Seculin a compiere un doppio miracolo, prima su Biasci e poi su Iemmello, salvando la propria porta. Durante i 6′ di recupero non accade altro: al triplice fischio trionfa il Catanzaro, mentre per il Modena arriva la decima sconfitta in campionato, con la classifica che vede i gialloblu a quota 39 ed il “Braglia” che fischia sonoramente allenatore e squadra.
TABELLINO
MODENA: (3-4-2-1) Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi; Santoro, Magnino (dal 79′ Battistella), Palumbo, Cotali (dal 62′ Corrado); Duca (dal 79′ Manconi), Tremolada; Gliozzi (dal 62′ Abiuso). A disp.: Gagno, Leonardi, Riccio, Bozhanaj, Strizzolo, Mondele, Di Stefano, Oukhadda. All.: Bianco.
CATANZARO: (4-4-2) Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli (dal 92′ Miranda); D’Andrea (dal 60′ Sounas), Petriccione (dal 60′ Ghion), Pontisso (dal 78′ Pompetti), Vandeputte; Ambrosino (dal 78′ Biasci), Iemmello. A disp.: Sala, Verna, Brignola, Stoppa, Krajnc, Oliveri, Donnarumma. All.: Vivarini.
Arbitro: sig. Daniele Perenzoni di Rovereto.
Assistenti arbitrali: Edoardo Raspollini (Livorno) e Fabrizio Lombardo (Cinisello Balsamo).
4^ufficiale: sig. Andrea Calzavara di Varese.
VAR: sig. Gianpiero Miele di Nola. – AVAR: sig. Valerio Marini di Roma1.
MARCATORI: 16′ e 69′ Iemmello (C), 24′ Vandeputte (C), 35′ Tremolada (M).
AMMONITI: Zaro, Tremolada, Battistella (M); Scognamillo (C). – ANGOLI: 8-4 per il Modena. – RECUPERI: 1′ p.t.; 6′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello