16 Settembre 2024

Un gol per tempo, il Sassuolo supera 2-1 il Cesena e conquista il primo successo: Antiste e Russo regalano i tre punti ai neroverdi

0

Sassuolo, 2-1 al Cesena: i neroverdi vincono al "Mapei" (foto US Sassuolo)

Il Sassuolo conquista il primo successo in campionato. Al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, i neroverdi battono 2-1 il Cesena, in un derby tiratissimo e dall’esito tutt’altro che scontato: decidono le reti di Antiste e Flavio Russo, non basta agli ospiti la rete del momentaneo pari, siglata da Curto.

Botta e risposta in avvio, con il Cesena che non inquadra lo specchio e il Sassuolo che, con Kumi, prova una conclusione, deviata per un soffio da Pisseri in corner. All’8′ ancora neroverdi pericolosi, con Antiste che crossa in area piccola, dove il pallone termina sui piedi di Caligara, che mette a lato da due passi. Dopo una fase di difficoltà, i romagnoli si fanno vedere al quarto d’ora, con una sequenza di calci d’angolo pericolosi, e l’occasione più ghiotta che capita sui piedi di Shpendi, murato da un difensore sulla linea. A sorpresa, nonostante gli ospiti sembrino avere il pallino del gioco in mano, al minuto 34 i padroni di casa passano: Mulattieri riceve sulla destra e crossa in mezzo, dove Antiste è il più lesto ad intervenire e, di testa, batte Pisseri siglando l’1-0. Qualche istante più tardi, il Sassuolo sfiora l’uno-due, ancora con Mulattieri, che gestisce bene un contropiede e arma Bajrami, fermato dalla grande parata di Pisseri. Durante i 2′ di recupero, il Cesena va vicinissimo al pari, ma Satalino salva tutto su una conclusione ravvicinata di Kargbo. Si va a riposo sull’1-0.

Durante l’intervallo, mister Grosso inserisce Lovato per Paz. In avvio di ripresa, i bianconeri trovano il pari: traversone di Donnarumma al limite dell’area, conclusione al volo di Curto sul primo palo, con Satalino beffato e il pallone che termina in fondo al sacco. Entra anche Flavio Russo, che rileva Bajrami, per dare maggiore peso all’attacco neroverde. Minuto 65, proprio il neo-entrato Russo riporta avanti il Sassuolo: traversone di Antiste dalla destra, palla che sfila sul secondo palo, dove il bomber classe 2004 anticipa tutti e manda alle spalle di Pisseri, siglando il 2-1. Al 76′ clamorosa occasione per i neroverdi, con Mulattieri che gestisce benissimo un contropiede in vantaggio numerico, presentandosi davanti a Pisseri, ma concludendo incredibilmente a lato dall’interno dell’area. Nel finale, mister Grosso inserisce anche Obiang, Missori e Lipani, sostituendo Caligara, Antiste e Kumi. Brivido per i neroverdi all’89’, quando Satalino riesce ad allontanare su un traversone basso pericoloso di Antonucci. Durante i 6′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è il Sassuolo a trionfare, incamerando il primo successo del proprio campionato, e salendo a quota 4 in graduatoria. I ragazzi di Grosso torneranno in campo già martedì 27, quando saranno ospiti del Bari al “San Nicola”.

TABELLINO

SASSUOLO: (4-3-2-1) Satalino; Paz (dal 46′ Lovato), Odenthal, Romagna, Doig; Boloca, Caligara (dal 78′ Obiang), Kumi (dall’84’ Lipani); Bajrami (dal 58′ F.Russo), Antiste (dal 78′ Missori); Mulattieri. A disp.: A.Russo, Pieragnolo, Knezovic, Lovato, Leone, Moro, Miranda, Bruno. All.: Grosso.

CESENA: (3-5-2) Pisseri; Curto (dal 78′ Piacentini), Ciofi, Mangraviti; Ceesay (dal 72′ Adamo), Berti (dall’84’ Francesconi), Calò (dal 72′ Antonucci), Bastoni, Donnarumma (dall’84’ Celia); Kargbo, Shpendi. A disp.: Klinsmann, Siano, Manetti, Pieraccini, Coveri. All.: Mignani.

Arbitro: sig. Luca Massimi di Termoli.

Assistenti arbitrali: Ciro Carbone di Napoli e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.

4^ufficiale: sig. Dario Madonia di Palermo.

VAR: sig. Luigi Nasca di Bari. – AVAR: sig. Marco Monaldi di Macerata.

MARCATORI: 34′ Antiste (S), 53′ Curto (C), 65′ F. Russo (S).

AMMONITI: Odenthal, Antiste, Boloca (S); Curto, Berti (C). – ANGOLI: 9-3 per il Cesena. – RECUPERI: 2′ p.t.; 6′ s.t..

(fonte foto: U.S. Sassuolo Calcio – www.sassuolocalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *