Stadium Mirandola, sconfitta nel primo test con Gabbiano Mantova. Coach Bicego: “Approccio giusto con qualche errore, ma tutti hanno dato il proprio contributo”
Stadium Mirandola, sconfitta ma buone sensazioni nel primo test stagionale.
I gialloblu, impegnati nella sfida contro il Gabbiano Mantova, compagine che quest’anno sarà protagonista del campionato di Serie A3, disputata al PalaSguaitzer di Mantova, escono battuti per 3-1: i ragazzi di coach Bicego si aggiudicano il primo parziale, vinto 21-25, poi cedono nei successivi tre.
Gabbiano Mantova – Stadium Mirandola (3-1) | (21-25; 25-19; 25-22; 25-23)
PRIMO SET
Formazioni: Sitti, Antonaci, Maletti, Albergati, Scaglioni, Reyes (L Catellani);
Depalma, Ferrari, Gola, Baldazzi, Tauletta, Pinali (L Marini)
Primo set conteso punto su punto. A fare la differenza sono i due punti di break guadagnati in apertura da Mirandola sui padroni di casa
SECONDO SET
Formazioni: Sitti, Antonaci, Maletti, Albergati, Rustichelli R, Reyes (L Catellani);
Depalma, Ferrari, Gola, Baldazzi, Tauletta, Pinali (L Marini)
Bicego prova una disposizione alternativa in zona 3 e un doppio cambio con Zanetti e Brondolo a metà parziale. La situazione è uguale alla precedente, stavolta in favore dei virgiliani che chiudono in vantaggio
TERZO SET
Formazioni: Sitti, Rustichelli R, Maletti, Brondolo, Scaglioni, Flemma (L Rustichelli M);
Depalma, Ferrari, Parolari, Baldazzi, Tauletta, Pinali (L Marini)
Nel terzo parziale Bevilacqua e Zanetti entrano in campo intorno alla dodicesima lunghezza. Serafini inserisce Scaltriti, Gola e Miselli in corsa. Il Gabbiano si assicura il parziale 25-22
QUARTO SET
Formazioni: Zanetti, Scaglioni, Flemma, Brondolo, Antonaci, Bevilacqua (L Rustichelli M);
Catellani, Zanini, Gola, Massafeli, Miselli, Scaltriti (L Marini)
Bicego e Serafini testano la profondità della rosa e le alternative a propria disposizione nell’ultimo set della serata. Il vantaggio accumulato da Stadium nei primi scambi viene eroso dai padroni di casa in conclusione
Relativamente soddisfatto coach Roberto Bicego: “Pur trattandosi del primo test match, l’approccio è stato quello giusto, concentrazione e attenzione non sono mancate. Non abbiamo ancora lavorato con costanza sulla fase di gioco, ma i ragazzi hanno fornito comunque una discreta prestazione. Abbiamo commesso troppi errori al servizio, anche perché lo abbiamo allenato ancora poco. Sono contento per il contributo fornito anche da chi è alle prese con piccoli acciacchi o sta recuperando dopo la riabilitazione”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il vice Andrea Pinca: “Sicuramente una prima uscita soddisfacente: abbiamo incontrato un’ottima squadra, più avanti di noi nella preparazione avendo cominciato prima e con più incontri sulle spalle. Ci siamo comportati bene: abbiamo fatto cose molto buone, altre meno, ma è tutta questione di limare i difetti in allenamento. Buona la comunicazione in campo tra i giocatori, e abbiamo anche avuto anche un buon riscontro da Albergati che sta tornando dall’intervento. I giocatori inseriti in corsa si sono comportati egregiamente. Abbiamo un gruppo omogeneo e valido con cui lavorare in palestra”.
Parola poi al capitano Riccardo Rustichelli: “È un test a mio avviso molto positivo: la rosa ha dimostrato una buona versatilità. Con qualsiasi formazione ce la siamo giocata alla pari con una squadra che deve giocare la categoria superiore alla nostra. Il gruppo si è rivelato fantastico finora: ci troviamo bene ed abbiamo trovato delle belle sinergie, dentro e fuori dal 9×9. È presto per tirare delle righe, ma anche parlando con i ragazzi siamo soddisfatti del gioco che esprimiamo”.
In chiusura, parla anche il centrale gialloblu Giacomo Scaglioni: “È stata una gara combattuta sempre fino all’ultimo in tutti i set. Loro sono di una categoria superiore ma gli abbiamo dato comunque filo da torcere. La squadra difende molto e si muove bene su tutti i palloni. Questo è sicuramente sintomo di una squadra che sa stare insieme e che ha voglia di giocare, per questo sono molto contento. Siamo soddisfatti di come abbiamo giocato e ovviamente abbiamo ancora tanto che possiamo migliorare lavorando in palestra”.
(fonte foto: Stadium Mirandola – www.stadiumpallavolo.it – Sabrina Fornaciari)
Salvatore Fratello