23 Novembre 2024

Zaro riprende il Cesena, al Manuzzi è 2-2: il Modena chiude in dieci ma conquista un pari nel derby

0

L'esultanza di Zaro dopo il 2-2 (foto Modena FC)

Il Modena trova il pari in un derby scoppiettante. All'”Orogel Stadium – Dino Manuzzi” di Cesena, i Gialli impattano 2-2 con i padroni di casa: in rete Pedro Mendes e Zaro, per i bianconeri segnano Bastoni e Shpendi; gli ospiti chiudono il match in dieci, vista l’espulsione rimediata da Caldara al 65′.

Il primo quarto d’ora vede entrambe le squadre prendere le misure all’avversario, con l’unica opportunità che è costruita dagli ospiti, che non inquadrano lo specchio con una conclusione di Palumbo dalla sinistra. La risposta del Cesena arriva dai piedi di Adamo, che conclude dal limite, trovando un attento Gagno. Dopo un altro paio di iniziative gialloblu senza esito, al minuto 28 arriva il gol canarino: Palumbo pesca in corsia Caso, che mette dentro una palla perfetta per Pedro Mendes, che si fa trovare pronto in area e devia alle spalle di Pisseri, siglando lo 0-1. I romagnoli provano a rispondere subito, ma il tentativo di Antonucci dal limite termina alto. Inaspettato, al 39′, arriva il pari bianconero, con Bastoni che riceve palla al limite e conclude mandando nell’angolino alla sinistra di Gagno. Trascorrono altri quattro minuti, su un traversone di Mangraviti c’è il tocco di mano di Di Pardo, con il braccio largo: inizialmente il direttore di gara concede un calcio di punizione, ma dopo l’intervento del VAR fischia calcio di rigore. Dal dischetto va Shpendi, che spiazza Gagno e fa 2-1. Dopo 2′ di recupero, si va a riposo con i cesenati avanti.

Durante l’intervallo, mister Bisoli effettua un doppio cambio, inserendo Idrissi ed Abiuso per Cotali e Santoro. Al primo affondo dei padroni di casa, il Modena rischia di capitolare ancora, ma in qualche modo la difesa riesce a chiudere su Antonucci e Shpendi. I canarini provano a costruire il pari al 50′, ma Caso è murato da Pisseri in uscita bassa. Minuto 55, i Gialli pareggiano: angolo di Palumbo dalla destra, pallone perfetto per Zaro, che stacca di testa e batte Pisseri, andando poi ad esultare sotto il settore ospiti. Al 63′ ancora pericolosissimi gli ospiti, con Palumbo che raccoglie un pallone sugli sviluppi di un’azione offensiva e calcia con il mancino, colpendo la traversa. Entra anche Bozhanaj, che rileva Caso. Qualche istante più tardi il Modena resta in dieci: Caldara interviene a centrocampo su Berti e rimedia un giallo, ma il VAR richiama l’arbitro, che espelle il difensore per la pericolosità del fallo commesso; Bisoli corre ai ripari inserendo Pergreffi per Pedro Mendes. Il Modena è costretto a difendersi, ma lo fa con ordine, sfiorando anche il vantaggio all’85’, quando Abiuso, su una ripartenza ben gestita da Di Pardo, riceve in area e supera un avversario, calciando addosso a Pisseri, con Di Pardo che poi viene murato in corner. Sul ribaltamento di fronte, Van Hooijdonk svetta su un traversone dalla sinistra, ma Gagno è strepitoso e devia sul palo, con il pallone che termina in corner. Nel finale entra anche Cauz, che rileva Bozhanaj. Nonostante i 5′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è 2-2, il Modena ottiene il secondo pari del proprio campionato e sale a quota 5 in graduatoria.

TABELLINO

CESENA: (3-4-2-1) Pisseri; Curto, Ciofi, Mangraviti; Adamo (dal 78′ Ceesay), Calò, Bastoni (dall’89’ Chiarello), Donnarumma (dall’89’ Celia); Berti (dal 66′ Kargbo), Antonucci; Shpendi (dal 78′ Van Hooijdonk). A disp.: Klinsmann, Mendicino, Prestia, Piacentini, Wade, Francesconi, Pieraccini. All.: Mignani.

MODENA: (4-3-2-1) Gagno; Di Pardo, Caldara, Zaro, Cotali (dal 46′ Idrissi); Gerli, Battistella, Santoro (dal 46′ Abiuso); Palumbo, Caso (dal 64′ Bozhanaj, poi dall’89’ Cauz); Pedro Mendes (dal 68′ Pergreffi).. A disp.: Sassi, Beyuku, Magnino, Duca, Gliozzi, Dellavalle, Defrel. All.: Bisoli.

Arbitro: sig. Marco Monaldi di Macerata.

Assistenti arbitrali: Domenico Rocca di Catanzaro e Nicolò Cipriani di Empoli.

4^ufficiale: sig. Andrea Zoppi di Firenze.

VAR: sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo. – AVAR: sig. Gianpiero Miele di Nola.

MARCATORI: 28′ Pedro Mendes (M), 39′ Bastoni (C), 45′ Shpendi rig. (C), 55′ Zaro (M).

AMMONITI: Shpendi (C); Cotali, Palumbo (M). – ANGOLI: 4-3 per il Modena. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..

Note: Espulso al 65′ Caldara (M) per fallo di gioco.

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *