Un lampo di Laurienté consegna tre punti pesantissimi al Sassuolo: Cosenza battuto di misura al “San Vito – Marulla”
Un lampo di Laurienté consegna i tre punti al Sassuolo. Al “San Vito – Marulla” di Cosenza, i neroverdi vincono di misura contro i rossoblu padroni di casa: decide la rete siglata dall’attaccante francese al minuto 51.
Al 2′ subito pericolosi gli ospiti, con Mulattieri che gestisce una ripartenza e, sfruttando il taglio di Laurienté, affonda e calcia dal limite, trovando un attento Micai. La risposta del Cosenza arriva da un colpo di testa di Strizzolo su assist di Ciervo, facile per Moldovan. Ancora un botta e risposta dopo 11′: prima un lancio di Boloca libera Laurienté, che si libera per la conclusione dall’interno dell’area, mandando a lato; sul ribaltamento di fronte è Florenzi a tentare il tiro dalla distanza, con Moldovan che mette in corner. Ritmo altissimo nel primo quarto d’ora, il Cosenza costruisce un’altra opportunità, con Strizzolo che manda a lato con un colpo di testa. Alla mezz’ora, Iannoni imbuca per Paz, che scalda i guantoni di Micai. Al 37′ doppia occasione per i calabresi: Ciervo entra in area e calcia, Moldovan respinge con i pugni, poi Kouan prova il tiro a giro, sfiorando la traversa. L’ultima opportunità della prima frazione è per il Sassuolo, con Pieragnolo che mette al centro, dove l’accorrente Iannoni calcia a colpo sicuro, trovando la grande respinta di Micai. Si va a riposo sullo 0-0.
Durante l’intervallo, mister Grosso inserisce Doig, Obiang e Pierini, sostituendo Odenthal, Pieragnolo e Iannoni. Entra anche Muharemovic, che qualche istante più tardi sostituisce Lovato, che esce per infortunio. Sull’azione successiva, lancio lungo di Moldovan dalle parti di Pierini, palla che rimpalla nella zona di Laurienté, che approfitta del buco difensivo del Cosenza e batte Micai, siglando lo 0-1. I neroverdi provano a spingere sull’acceleratore, al 58′ è Doig a concludere dalla distanza, ma Micai è ancora attento e respinge. Minuto 71, i padroni di casa vanno ad un passo dal pari: traversone di Kourfalidis, un liberissimo Mazzocchi impatta di testa, ma la palla si stampa sul palo alla sinistra di Moldovan. Nel finale entra anche Lipani, che rileva Thorstvedt. Durante i 7′ di recupero, brivido enorme per i neroverdi, con Rizzo Pinna che riceve in area e calcia da pochi passi, ma Moldovan è strepitoso e con la mano aperta toglie il pallone dall’angolino, poi Kourfalidis spara fuori. Al triplice fischio è festa in casa Sassuolo: i ragazzi di mister Grosso conquistano il terzo successo stagionale e salgono a quota 11, issandosi al secondo posto dietro la capolista Pisa.
TABELLINO
COSENZA: Micai; Venturi (83′ Zilli), Camporese, Caporale; Ciervo (62′ Kourfalidis), Charlys (46′ Rizzo PInna), Kouan, D’Orazio (62′ Ricci); Florenzi; Mazzocchi, Strizzolo (71′ Sankoh). A disp.: Vettorel, Cimino, Martino, Dalle Mura, Ricciardi, Mauri, Hristov. All. : Alvini.
SASSUOLO: Moldovan; Lovato (50′ Muharemovic), Romagna, Odenthal (46′ Doig); Paz, Iannoni (Pierini), Boloca, Thorstvedt (75′ Lipani), Pieragnolo (46′ Obiang); Laurienté, Mulattieri. A disp.: Satalino, Missori, Ghion, Toljan, Moro, D’Andrea, Russo. All. : Grosso.
Arbitro: sig. Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco.
Assistenti arbitrali: Tofo e Belsanti.
Quarto ufficiale: sig. Mucera della sezione di Palermo.
VAR: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. – AVAR: sig. Oreste Muto di Torre Annunziata.
MARCATORE: 51′ Laurienté (S).
AMMONITI: Iannoni, Kouan, Venturi, Mazzocchi, Paz, Lipani. – RECUPERI:1′ p.t.; 7’s.t..
(fonte foto: U.S. Sassuolo Calcio – www.sassuolocalcio.it)
Salvatore Fratello