Il Carpi cede di misura alla capolista: non basta Saporetti, il Pescara vince 2-1
Il Carpi esce sconfitto dalla sfida con la capolista. All'”Adriatico – Cornacchia”, i biancorossi, impegnati nel match valido per la 7^giornata del campionato di Serie C girone B, cedono per 2-1 al Pescara capolista: decidono le reti di De Marco e Brosco; non basta agli ospiti il gol di Saporetti.
In avvio, meglio i padroni di casa, che al 5′ ci provano con Cangiano, la cui conclusione dalla distanza è ben controllata da Sorzi. Al quarto d’ora, sugli sviluppi di un angolo, il Pescara si fa vedere con Pierozzi, il cui colpo di testa non inquadra lo specchio. Qualche istante più tardi, Crialese va via sulla sinistra e tenta un tiro cross che diventa pericoloso per Sorzi, ma termina sul fondo. Gli abruzzesi continuano a spingere ed al 29′ tocca a Vergani provare una conclusione dalla distanza, con la sfera che non inquadra lo specchio. L’unica iniziativa degna di nota del Carpi è un traversone di Sereni per Tcheuna, anticipato dalla retroguardia. Senza recupero, si va a riposo sullo 0-0.
La prima opportunità della ripresa è per i biancazzurri, con Dagasso che calcia dal limite, ma Sorzi, nonostante una deviazione, è attento e para. Mister Serpini opera i primi cambi, inserendo Mandelli, Saporetti e Sall al posto di Puletto, Stanzani e Gerbi. Minuto 63, traversone dalla sinistra, De Marco stacca tutto solo in area, ma il pallone termina tra le braccia di Sorzi. Due giri di lancette più tardi, il Pescara recupera palla in zona pericolosa e Dagasso mette al centro proprio per De Marco, che conclude potente e preciso e fa 1-0. Il Carpi prova a reagire ed al 76′ perviene al pari: traversone di Sereni, pasticcio difensivo dei padroni di casa e Saporetti si ritrova a calciare quasi un rigore in movimento, battendo Plizzari per l’1-1. Serpini inserisce anche Figoli, che rileva Sereni. Minuto 80, i biancazzurri passano ancora: sugli sviluppi di una punizione da trequarti, la palla rimpalla addosso a due difensori biancorossi, e Brosco interviene calciando alle spalle di Sorzi. Non acccade altro, nonostante i 5′ di recupero: al triplice fischio è il Pescara a festeggiare i tre punti e la vetta del girone B, mentre al Carpi non resta che incamerare la seconda sconfitta stagionale e rimanere a quota 7 in classifica.
TABELLINO
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi (dal 46′ Moruzzi), Brosco, Pellacani, Crialese; Valzania (dal 46′ Squizzato), Lonardi (dal 59′ De Marco), Dagasso (dal 70′ Meazzi); Merola (dal 46′ Ferraris), Vergani, Cangiano. A disp.: Saio, Profeta, Mulè, Staver, Giannini, Saccomanni, Bentivegna, Tonin, Arena. All. Baldini.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Rossini, Verza; Forapani, Contiliano, Puletto (dal 56′ Mandelli); Sereni (dal 77′ Figoli); Stanzani (dal 56′ Saporetti), Gerbi (dal 56′ Sall). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Panelli, Calanca, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Amayah, Nardi. All. Serpini.
Arbitro: Sig. Turrini sez. Firenze.
Assistenti arbitrali: Montanelli – Nicosia.
4° Ufficiale: Sig. Di Mario (Ciampino).
MARCATORI: 65′ De Marco (P), 76′ Saporetti (C), 80′ Brosco (P).
AMMONITI: Pierozzi (P), Moruzzi (P), Tcheuna (C), Saporetti (C), Cangiano (P), Rossini (C). – RECUPERI: 0’ p.t.; 5’ s.t.
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Alessandro Torelli)
Salvatore Fratello