Il Modena sfiora il colpaccio a Catanzaro, La Mantia riprende i Gialli nel finale: al “Ceravolo” termina 2-2
Il Catanzaro riprende il Modena ad un soffio dalla fine. Al “Ceravolo”, i Gialli escono con un 2-2 dalla sfida con i calabresi: avanti i padroni di casa con Situm, i ragazzi di Bisoli ribaltano grazie alle reti di Abiuso ed Idrissi, prima del pari di La Mantia, arrivato al 90′.
La prima opportunità del match arriva al quarto d’ora, quando i padroni di casa si rendono pericolosi con Scognamillo che, sugli sviluppi di un piazzato, non inquadra lo specchio di poco. Al 25′ il Catanzaro passa in vantaggio: D’Alessandro mette in mezzo dalla sinistra, Cotali allontana e Situm, approfittando di un’indecisione di Idrissi, lascia partire una conclusione potente e precisa che termina nell’angolino. Dopo una lunga revisione al VAR, il gol viene confermato. Minuto 35, il Modena trova il pari: angolo dalla destra battuto da Palumbo, Abiuso sul primo palo anticipa tutti e batte Pigliacelli, siglando l’1-1. Al 41′ è Dellavalle a sfiorare un gol clamoroso, con un tiro-cross dalla destra che va verso l’angolino, ma Pigliacelli è attento e mette in corner. Nonostante i 2′ di recupero, non accade altro: un bel primo tempo si chiude sul risultato di parità.
In avvio di ripresa, è Bozhanaj a creare l’occasione per il vantaggio, accentrandosi dalla sinistra e calciando a giro, con il pallone che sfiora il palo lontano. Minuto 55, il Modena riesce a portarsi avanti: su un angolo in favore dei padroni di casa, i Gialli ribaltano velocemente il fronte, con Palumbo che riceve sulla trequarti e, con l’esterno, pesca il liberissimo Idrissi, che controlla e calcia, battendo Pigliacelli. Mister Bisoli effettua i primi due cambi, inserendo Pergreffi e Battistella per Caldara e Bozhanaj. La gara scorre via senza troppe emozioni, ma aumenta la fisicità e ne fanno le spese Idrissi e Dellavalle, ammoniti. Al 76′ altre due sostituzioni per Bisoli, che inserisce i recuperati Di Pardo e Botteghin, sostituendo Dellavalle e Cotali. Due giri di lancette più tardi, Idrissi ruba palla ad un avversario e mette al centro, dove Pigliacelli salva tutto su Palumbo, poi Abiuso insacca; il direttore di gara, però, ferma tutto ed annulla per un fallo di Idrissi ad inizio azione. Entra anche Alberti, all’esordio stagionale, fuori uno stremato Abiuso. Brivido per i Gialli all’85’, quando il Catanzaro va vicinissimo al pari sugli sviluppi di un piazzato, ma Antonini non riesce a metterla in rete. Minuto 88, i calabresi trovano il 2-2: angolo dalla destra, La Mantia stacca di testa ed una deviazione, probabilmente di Antonini, spiazza Gagno. Non accade altro, al triplice fischio è parità: il Modena ottiene il terzo pari stagionale e sale a quota 9 in classifica.
TABELLINO
CATANZARO: (5-3-2) Pigliacelli; Situm, Scognamillo, Antonini, Bonini (dal 57′ Brighenti), D’Alessandro (dall’81’ Seck); Petriccione, Pompetti (dal 57′ Pontisso), Kotsoupias (dal 69′ Compagnon); Pittarello, Biasci (dal 70′ La Mantia). A disp.: Dini, Turicchia, Ceresoli, Buso, Volpe, Coulibaly, Cassandro. All.: Caserta.
MODENA: (4-2-3-1) Gagno; Dellavalle (dal 76′ Di Pardo), Zaro, Caldara (dal 62′ Pergreffi), Cotali (dal 76′ Botteghin); Magnino, Santoro; Palumbo, Bozhanaj (dal 62′ Battistella), Idrissi; Abiuso (dall’81’ Alberti). A disp.: Sassi, Bagheria, Beyuku, Duca, Di Pardo, Oliva, Botteghin, Cauz, Zidouh. All.: Bisoli.
Arbitro: sig. Giuseppe Collu di Cagliari.
Assistenti arbitrali: Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Marco Belsanti di Bari.
4^ufficiale: sig. Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
VAR: sig. Antonio Di Martino di Teramo. – AVAR: sig. Marco Monaldi di Macerata.
MARCATORI: 25′ Situm (C), 35′ Abiuso (M), 55′ Idrissi (M), 88′ La Mantia (C).
AMMONITI: Bonini, Pittarello (C); Idrissi, Dellavalle (M). – ANGOLI: 8-5 per il Modena. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello