21 Novembre 2024

Stadium Mirandola, esordio vincente in campionato: i gialloblu superano Volley Veneto Benacus con un netto 0-3

0

Stadium, esordio con successo in campionato (foto Stadium Mirandola - Fornaciari)

La Stadium Mirandola comincia il campionato con un successo rotondo. Al Palasport di Bardolino, i gialloblu superano per 0-3 il Volley Veneto Benacus, portando a casa i primi tre punti del torneo: 20-25, 26-28 e 16-25 i risultati dei parziali disputati.

La cronaca del match è riportata dai canali ufficiali di Stadium.

Volley Veneto Benacus – Stadium Mirandola (0-3) | (25-20; 28-26; 25-16)

PRIMO SET
Il servizio di Sitti apre le danze di un parziale subito in controllo: i veneti erodono il +4 dell’apertura fino al 15-16. La reazione della Stadium riapre lo strappo di cinque punti tra le due formazioni. Cuda e compagni non riescono a recuperare (20-25).

SECONDO SET
Seconda frazione più sofferta dai ragazzi di Bicego, che si trovano sempre in rincorsa fino alle battute finali, quando finalmente recuperano il vantaggio accumulato da Benacus (21-16) e conquistano uno 0-2 ai vantaggi (26-28)

TERZO SET
Il set conclusivo è a trazione Stadium fin dall’apertura. I gialloblù, ancora galvanizzati dal parziale precedente, prendono subito 6 punti di vantaggio (2-8), gli arancioblu rincorrono ma non riescono ad arginare. Antonaci dai 9 metri ha otto match point. Chiude con un ace e regala ai suoi il primo successo stagionale (16-25)

Così coach Roberto Bicego dopo il match: L’approccio alla gara è stato quello che mi aspettavo. I ragazzi sono stati ordinati, hanno tenuto conto delle indicazioni tattiche e hanno tenuto un’ottima conversione. Nel secondo set Benacus è cresciuto, soprattutto nella ricezione che ha facilitato di molto il loro gioco. Sicuramente degna di nota la reazione in un secondo set che sembrava ormai compromesso: i ragazzi hanno stretto i denti e portato a casa scambi molto lunghi”.

Soddisfatto anche il vice Andrea Pinca: Come succede sempre alla prima di campionato c’era una certa tensione positiva tra i ragazzi. Abbiamo messo intensità e concentrazione, portandoci via il primo set abbastanza bene facendo prevalere il nostro gioco. Nel secondo set c’è stato un calo, contro una squadra che comunque sa imporsi ed ha un sestetto di tutto rispetto. I ragazzi non hanno mai perso la concentrazione. Volevano assolutamente vincere il set. È un esordio assolutamente positivo contro giocatori di qualità come Cantagalli e Cuda. Dopo una lunga preparazione abbiamo voluto questo risultato, e questo 3-0 denota un ottimo inizio per un campionato che sarà molto lungo e costellato di scontri di livello”.

Il capitano gialloblu Riccardo Rustichelli conferma le buone sensazioni: “È stata una bella partita. Abbiamo fatto dei bei break e dei bei momenti di gioco. Loro sono riusciti a metterci in difficoltà e qualche volta abbiamo anche abbassato la guardia, ma siamo stati altrettanto bravi a costruire la rimonta o il controbreak quando era il momento. Continuiamo a lavorare per arrivare alla partita in casa più carichi che mai”.

Parla poi l’opposto Daniele Albergati: “È stata una partita combattuta. L’aspetto più positivo è sicuramente il cinismo nelle fasi di chiusura. Si sono viste tante belle azioni: dobbiamo continuare così per poter risolvere al meglio le situazioni di blackout. L’approccio alla partita è una delle cose sui cui più abbiamo avuto difficoltà nel preseason, ma stasera siamo partiti subito con il piede giusto, e sono sicuro che sarà così per tutta la stagione”.

In chiusura, anche il commento del palleggiatore Alessio Sitti: “La reazione del secondo set è la cosa che ha pesato di più nell’atteggiamento del terzo set: abbiamo dimostrato a noi stessi di essere lucidi, e ci ha dato un’idea del fatto che in questo campionato tutte le squadre vorranno e proveranno a metterci in difficoltà per strapparci set o punti, e noi dovremo essere bravi a stare in partita e a fare del nostro meglio per portare a casa il risultato”.

(fonte foto: Stadium Mirandola – www.stadiumpallavolo.it – Sabrina Fornaciari)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *