Sassuolo Primavera, poker al Daugavpils: i neroverdi passano al terzo turno di Uefa Youth League, prossimo avversario sarà il Betis
Poker vincente, il Sassuolo Primavera avanza in Uefa Youth League. Al “Ricci”, i neroverdi battono per 4-0 i lettoni del Daugavpils e bissano il successo dell’andata (0-5), ottenendo il pass per il terzo turno del percorso Campioni della competizione, dove affronteranno il Betis Siviglia.
I neroverdi indirizzano la partita fin da subito, passando in vantaggio dopo appena 30”: Benvenuti calcia, la difesa respinge e Frangella ha la lucidità di concludere a rete e portare avanti i suoi. Al quarto d’ora il Sassuolo raddoppia: angolo dalla sinistra, combinazione tra Mussini e Barani, che mette sul secondo palo per Negri, che di testa fa 2-0. I neroverdi si creano un’altra opportunità poco più tardi, con Daldum fermato in due tempi da Zuravlovs; qualche minuto più tardi, l’estremo difensore dei lettoni è ancora attento e respinge una conclusione di Daldum. Al 33′ ci prova Mussini, che calcia a giro dal limite, mandando alto di poco; è ancora il 44 neroverde a mettersi in proprio qualche istante più tardi, ma Zuravlovs è bravo a mettere in angolo. Minuto 42, altra bella conclusione dalla distanza, stavolta ad opera di Barani, che manda alto di un nulla. Durante l’unico minuto di recupero, il Sassuolo va vicinissimo al tris, con Benvenuti che stacca di testa e colpisce il palo lontano. Si va a riposo sul 2-0.
Durante l’intervallo, mister Bigica inserisce Macchioni ed Amendola per Corradini e Leone. Al 50′ i neroverdi trovano il tris: imbucata di Negri per Daldum, che elude l’avversario usando il piede perno e calcia, lasciando Zuravlovs sul posto, con la sfera che termina in rete. Bigica opera altri due cambi, inserendo Acatullo e Bruno al posto di Barani e Seminari. Minuto 71, il Sassuolo cala il poker: contropiede di Dardum, che a tu per tu con Saveljevs non sbaglia e mette nell’angolino lontano, firmando il 4-0. Entra anche Cardascio, che rileva Frangella. All’83’ Dardum sfiora la tripletta con una conclusione dal limite, respinta da Saveljevs in angolo. Nei 5′ di recupero, l’occasione più ghiotta è per Bruno, che di testa manda alto. Non accade altro, al triplice fischio è 4-0: sommando al risultato dell’andata, quando i neroverdi vinsero 0-5, il Sassuolo passa il turno con un complessivo 9-0, e si appresta ad affrontare il Betis Siviglia nel prossimo turno di Uefa Youth League.
TABELLINO
SASSUOLO: (4-3-3) Viganò; G.Benvenuti, Sibilano, Corradini (dal 46′ Macchioni), Barani (dal 61′ Acatullo); Leone (dal 46′ Amendola), Seminari (dal 70′ Bruno), Mussini; Negri, Frangella (dal 77′ Cardascio), Daldum. A disp.: Nyarko, T.Benvenuti, Tomsa. All.: Bigica.
DAUGAVPILS: (5-4-1) Zuravlovs (dal 61′ Saveljevs); Bujanovs, Valpeters, Urujevs, Maslakovs (dal 46′ Svitlychnyi), Vinokurovs; Kopilovs (dal 74′ Korzhenko), Aleksejevs (dal 21′ Cemodanovs), Basko, Dauksts (dal 61′ Truskovskis); Harzha. A disp.: Avdejevs, Pinaskins. All.: Bovins.
Arbitro: sig. Christos Vergetis.
Assistenti arbitrali: Andreas Fotopoulos e Konstantinos Stalkos.
4^ufficiale: sig. Alessandro Prontera.
MARCATORI: 1′ Frangella (S), 15′ Negri (S), 50′ e 71′ Dardum (S).
AMMONITI: Bujanovs, Urujevs, Kopilovs (D). – ANGOLI: – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it – Andrea Vignoli)
Salvatore Fratello