Fossati interrompe la striscia positiva del Carpi, il Gubbio batte di misura i biancorossi
Un gol in avvio stende il Carpi. Al “Barbetti” di Gubbio, i biancorossi escono sconfitti di misura dalla sfida con i rossoblu padroni di casa, valida per la 15^giornata di Serie C girone B: decide la rete siglata da Fossati all’11’.
Parte forte il Gubbio, che dopo meno di 1′ ci prova con Corsinelli che, imbeccato da Maisto, calcia con il sinistro, trovando la deviazione miracolosa di Sorzi. Gli umbri sfiorano ancora il vantaggio al minuto 8, con D’Avino che non arriva su un cross di Fossati; quest’ultimo, tre giri di lancette più tardi, è bravissimo a sfruttare un gran passaggio dalla trequarti di Iaccarino, stoppare e calciare con il destro, mandando il pallone alle spalle di Sorzi per l’1-0. La gara continua a regalare qualche spunto interessante, sebbene entrambe le squadre non riescano a concretizzare. Al 27′ è Puletto a tentare una conclusione, ma Signorini è attento e devia in scivolata, evitando maggiori pericoli a Venturi. Minuto 40, il Gubbio sfiora il raddoppio: Stramaccioni mette al centro e pesca il liberissimo Maisto, che prova la deviazione di testa, su cui Sorzi si distende e mette in angolo. L’ultima opportunità della prima frazione è per il Carpi, con Zagnoni che tenta un tocco sotto misura sugli sviluppi di un corner, ma manda sul fondo. Si va a riposo sull’1-0.
Durante l’intervallo, mister Serpini opera un triplice cambio: dentro Mazzali, Rossini e Sereni, fuori Tcheuna, Calanca e Puletto. Al 60′ è proprio il neo-entrato Sereni a tentare la conclusione a giro con il destro, ma la palla termina larga. Entra anche Sall, che rileva Saporetti, ma al 66′ è il Gubbio a sfiorare ancora il gol: ripartenza ben gestita da Corsinelli e Zallu, che mette al centro un rasoterra buono per Maisto, che tenta la conclusione di tacco, con la sfera che termina fuori di poco. Qualche istante più tardi ci prova ancora Corsinelli, che riceve da Iaccarino e calcia, trovando la pronta respinta con i piedi da parte di Sorzi. Nel finale entra anche Cortesi, che si rivede dopo l’infortunio e rileva Figoli, ma il Carpi, nonostante tenga il pallino del gioco, non riesce a trovare il pari. Al 96′ arriva il triplice fischio: per i biancorossi arriva la quinta sconfitta stagionale, tutte lontano dal “Cabassi”, ed in classifica i punti restano 18. Si torna in campo il prossimo 25 Novembre, quando in Emilia sbarcherà la Ternana, seconda forza del girone B.
TABELLINO
GUBBIO (4-4-2): Venturi; D’Avino (dal 70′ Franchini), Pirrello, Signorini (dal 70′ D’Ursi), Stramaccioni; Zallu, Rosaia (dall’80’ Conti), Iaccarino, Corsinelli; Maisto (dal 70′ Rocchi), Fossati (dal 90′ Tozzuolo). A disposizione: Bolletta, Mancini, Sportolaro. All. Taurino
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna (dal 46′ Mazzali), Zagnoni, Calanca (dal 46′ Rossini), Verza; Figoli (dal 70′ Cortesi), Mandelli, Contiliano; Puletto (dal 46′ Sereni); Saporetti (dal 62′ Sall), Gerbi. A disposizione: Pezzolato, Lorenzi, Mazzoni, Cecotti, Amayah, Nardi, Stanzani. All. Serpini
Arbitro: Sig. Poli sez. Verona / Assistenti: Vitale – Galasso / 4° Ufficiale Sig. Di Loreto (Terni).
MARCATORE: 11′ Fossati (G).
AMMONITI: Corsinelli (G), Mazzali (C), Contiliano (C), Franchini (G). – RECUPERI: 0’ p.t.; 6’ s.t..
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Alessandro Torelli)
Salvatore Fratello