23 Novembre 2024

Quattro gol nella ripresa, il Sassuolo batte la Salernitana e si prende la vetta

0

Sassuolo, poker alla Salernitana e vetta (foto US Sassuolo)

La prima mezz’ora spicca per vivacità, da entrambe le parti, senza che però vi siano grosse occasioni degne di nota. Al 29′ i neroverdi hanno la prima vera e propria palla gol, con Boloca che, sugli sviluppi di un piazzato, calcia con il destro cogliendo il palo, poi Thorstvedt prova un colpo di testa, sfiorando il palo lontano. Qualche istante più tardi è ancora il Sassuolo a rendersi pericoloso, con Pierini che mette in mezzo un pallone che arriva a Berardi, sulla cui conclusione ravvicinata è miracoloso Fiorillo, che respinge. Al 36′ altra opportunità per i padroni di casa, con Pierini che riceve da Berardi e prova la conclusione senza inquadrare lo specchio, con la palla che termina out. Senza recupero, si va a riposo sullo 0-0.

In avvio di ripresa, il Sassuolo trova subito il gol, con Mulattieri che riceve in area e segna, battendo Fiorillo; il VAR richiama il direttore di gara, che annulla per posizione di off-side dell’attaccante neroverde. Botta e risposta al 50′: prima è Mulattieri a provarci sugli sviluppi di un pallone rubato, senza riuscire ad inquadrare lo specchio, poi è Verde che, su cross di Jaroszynski, tenta la rovesciata, con Moldovan che si rifugia in corner. Minuto 55, ancora neroverdi vicini al gol, Pierini mette giù un pallone in area e serve Thorstvedt, che manda fuori di un nulla. Gli ospiti si fanno vedere al 59′, quando Verde riceve in area da Soriano ed arma Wlodarczyk, la cui conclusione è angolata, ma Moldovan risponde ancora presente. Entrano Laurienté e Iannoni, che rilevano Obiang e Mulattieri, ed al 64′ il Sassuolo passa: errore in disimpegno di Fiorillo, Berardi recupera palla e serve Pierini, che mette in rete per l’1-0. Qualche istante più tardi va in gol anche Pieragnolo, che supera Verde e batte Fiorillo da due passi; interviene il direttore di gara, che annulla per un fallo dubbio dell’esterno neroverde. I padroni di casa sono fermati ancora dall’imprecisione, con Pierini che, su assist di Berardi, non inquadra lo specchio. Minuto 82, arriva il raddoppio: altro pallone perso dalla Salernitana in fase di disimpegno, Berardi pesca perfettamente Laurienté, che entra in area e batte Fiorillo, siglando il 2-0. Entrano Paz, Volpato e Moro, che rilevano Pieragnolo, Berardi e Pierini. Nel finale i neroverdi allargano il gap: al 90′ Moro è steso in area da Jaroszynski, guadagnandosi un penalty, trasformato dallo stesso Moro, mentre al 96′ è Thorstvedt a trovare il poker, con una conclusione che bacia il palo e termina in rete. Al triplice fischio, arriva il nono successo stagionale per il Sassuolo, che approfitta della contemporanea sconfitta del Pisa con la Carrarese e sale in vetta, da solo, a quota 31.

TABELLINO

SASSUOLO: (4-2-3-1) Moldovan; Toljan, Odenthal, Romagna, Pieragnolo (dall’80’ Paz); Boloca, Obiang (dal 62′ Laurienté); Berardi (dall’85’ Volpato), Thorstvedt, Pierini (dall’85’ Moro); Mulattieri (dal 62′ Iannoni). A disp.: Satalino, Missori, Caligara, Lipani, Miranda, Muharemovic, Russo. All.: Grosso.

SALERNITANA: (3-5-2) Fiorillo; Bronn (dal 54′ Reine-Adelaide), Ferrari, Ruggeri; Ghiglione, Soriano (dal 73′ Kallon), Amatucci (dall’87’ Hrustic), Tello (dal 54′ Braaf), Jaroszynski; Verde (dal 73′ Simy), Wlodarczyk. A disp.: Corriere, Sepe, Gentile, Velthuis, Sfait. All.: Colantuono.

Arbitro: sig. Valerio Crezzini di Siena.

Assistente arbitrali: Marco Scatragli di Arezzo e Davide Moro di Schio.

4^ufficiale: sig. Francesco D’Eusanio di Faenza.

VAR: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. – AVAR: sig. Federico Longo di Paola.

MARCATORI: 64′ Pierini (SAS), 82′ Laurienté (SAS), 90′ Moro rig. (SAS), 96′ Thorstvedt (SAS).

AMMONITI: Bronn, Tello (SAL). – ANGOLI: 5-3 per il Sassuolo. – RECUPERI: 0′ p.t.; 6′ s.t..

(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *