Carpi, cade il fortino casalingo: al “Cabassi”, la Ternana batte 1-2 i biancorossi
Cade il fortino casalingo del Carpi. Al “Cabassi”, nel match valido per la 16^giornata di Serie C girone B, i biancorossi cedono per 1-2 alla Ternana: avanti gli ospiti con De Boer, rispondono i padroni di casa con Zagnoni, poi è decisivo il rigore trasformato da Cicerelli.
In avvio, la prima opportunità è per i padroni di casa, che ci provano con una conclusione dalla distanza di Contiliano, parata a terra da Vannucchi. Minuto 19, la Ternana passa in vantaggio: Aloi va via a Tcheuna sulla destra e calcia, trovando la respinta di Sorzi, poi De Boer riceve al limite e conclude, mandando la sfera nell’angolino per lo 0-1. Al 26′ grossa occasione per il Carpi, con Mandelli che riceve in area sugli sviluppi di un angolo e tenta il colpo di testa in tuffo, ma Vannucchi è miracoloso e toglie il pallone dallo specchio. I biancorossi pareggiano al 33′: azione prolungata sulla destra, Gerbi mette in mezzo e manda la sfera sulla traversa, poi Zagnoni è liberissimo e da due passi appoggia in rete di testa. Non accade altro, senza recupero si va a riposo sull’1-1.
La ripresa comincia con un paio di opportunità per gli umbri, che non riescono a concretizzare con Cianci, fermato da Sorzi, e Cicerelli, che manda alto dall’interno dell’area. Al 53′ situazione dubbia in area di rigore biancorossa, con Zagnoni che è sfortunato e tocca il pallone con il braccio: per il direttore di gara c’è il penalty, dal dischetto va Cicerelli, che spiazza Sorzi e fa 1-2. Minuto 60, spinge la Ternana, con Cianci che recupera palla e allarga per Romeo, il cui traversone è buono per Casasola, che stacca di testa ma trova Sorzi sulla propria strada. Serpini opta per il primo cambio, inserendo Saporetti per Stanzani; poco dopo, il tecnico dei biancorossi è costretto a fare a meno di Zagnoni, che si fa male e lascia spazio a Calanca. Altri due cambi per i padroni di casa al 69′, con Puletto e Sall che rilevano Contiliano e Cortesi. Minuto 76, Carpi vicinissimo al pari, con un tiro-cross di Rossini che costringe Vannucchi ad alzare il pallone oltre la traversa. Al 90′ sono i rossoverdi ad andare vicini al tris, con Cianci che, sugli sviluppi di una ripartenza, rientra sul sinistro e calcia sul primo palo, costringendo Sorzi alla deviazione in corner. Nonostante gli oltre 5′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio sono gli ospiti a prevalere, con il Carpi che rimedia la prima sconfitta casalinga stagionale e resta a quota 18 in classifica.
TABELLINO
CARPI: (4-3-1-2) Sorzi; Tcheuna, Zagnoni (dal 63′ Calanca), Rossini, Verza; Mandelli, Figoli (dall’80’ Nardi), Contiliano (dal 69′ Puletto); Cortesi (dal 69′ Sall); Stanzani (dal 61′ Saporetti), Gerbi. A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Panelli, Mazzoni, Cecotti, Mazzali, Amayah, Sereni. All.: Serpini.
TERNANA: (4-3-2-1) Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini (dal 46′ Romeo), De Boer, Aloi (dal 94′ Donati); Cicerelli (dall’80’ Maestrelli), Ferrante (dal 71′ Curcio); Cianci. A disp.: Vitali, Bellavigna, Martella, Patanè, Carboni, Mattheus, Donnarumma. All.: Abate.
Arbitro: sig. Gianluca Renzi di Pesaro.
Assistenti arbitrali: Matteo Nigri di Trieste e Vincenzo Marra di Agropoli.
4^ufficiale: sig. Francesco Aloise di Voghera.
MARCATORI: 19′ De Boer (T), 33′ Zagnoni (C), 54′ Cicerelli rig. (T).
AMMONITI: Stanzani, Rossini (C); Corradini, Maestrelli, Loiacono (T). – ANGOLI: 4-3 per la Ternana. – RECUPERI: 0′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)
Salvatore Fratello