Nona sinfonia per la Stadium Mirandola, successo in rimonta e tre punti contro Cazzago
La Stadium Mirandola suona la nona sinfonia. Al Palasport di Adro, i gialloblu superano la Radici Products Cazzago con qualche difficoltà, ma raccolgono il bottino pieno vincendo 1-3: 25-20, 20-25, 19-25, 22-25 i risultati dei quattro parziali disputati.
A raccontare il match sono i canali ufficiali del club gialloblu.
Radici Products Cazzago – Stadium Mirandola (1-3) | (25-20; 20-25; 19-25; 22-25)
CRONACA
PRIMO SET
Avvio contratto per la Stadium, che concede il +4 ai padroni di casa (9-5), i gialloblù accorciano le distanze ma cedono ancora una volta ai bresciani e costringono Bicego al primo timeout sul 13-10. Il secondo discrezionale mirandolese arriva sul 18-12 per i padroni di casa. Cazzago concede qualcosa ma gestisce il vantaggio: cinque sono i set point a disposizione dei locali nel primo parziale. Prima della conclusione Mirandola ne annulla uno soltanto (25-20).
SECONDO SET
Secondo parziale meno contratto per gli ospiti, che continuano però a soffrire la brillante difesa della Radici Products. Il primo timeout di Tiberti è sul 10-13: fa cambio palla ma non riesce ad avviare un recupero. A quello pensa Pinna, che riavvicina pericolosamente i puma fino al -1 (19-20). La Stadium ingrana poi la quinta e chiude 20-25.
TERZO SET
Il terzo set parte sulle stesse note del primo: Mirandola concede un pericoloso vantaggio ai rossoblù, che si trovano sul 6-3 prima del cambio palla operato da Capitan Rustichelli. La Stadium riesce a recuperare e pareggia sulle 9 lunghezze. Il duplice vantaggio dei mirandolesi arriva dalle mani di Pinna, che si fa murare e tira in rete due palloni consecutivi. Sostituito e poi rientrato con un classico doppio cambio, subisce un altro muro da Sitti e chiude anzitempo il parziale di Cazzago, almeno dal punto di vista psicologico. Dal 19-20 è un soliloquio emiliano: la terza frazione viene chiusa sul 19-25.
QUARTO SET
Il parziale decisivo per i gialloblù si apre su delle tinte decisamente più rosee di quelle dei precedenti: Rustichelli e compagni aprono con un +3 che si trasforma rapidamente in +6 (6-12). Il turno di servizio di Statuto dimezza le distanze sul tabellone ma non riesce ad intaccare ulteriormente il vantaggio della Stadium: la situazione è ancora invariata sul match point, con Reyes che atterra il pallone decisivo e mette la parola fine all’incontro 22-25.
Nel post-partita ha parlato il palleggiatore gialloblu Alessio Sitti: “Sapevamo che sarebbe stata una partita faticosa. Loro ci hanno messo tutto e hanno ricevuto molto bene. Poi ci siamo un po’ accesi, abbiamo spinto in battuta e abbiamo messo in campo qualche muro in più: la partita è cambiata ma siamo comunque stati bravi a rimanere concentrati perché loro in qualsiasi situazione, anche quando erano sotto, erano sempre sul pezzo e concentrati. Siamo stati noi bravi a non mollare e a portare a casa i tre punti”.
(fonte foto: Stadium Mirandola – www.stadiumpallavolo.it – Sabrina Fornaciari)
Salvatore Fratello