Il Modena si regala un sereno Natale: Caso abbatte il Pisa e i Gialli conquistano il secondo successo di fila
Il Modena vince e si regala un sereno Natale. Al “Braglia”, i Gialli battono 1-0 il Pisa, secondo in classifica, grazie alla rete di Caso: quinto successo stagionale e secondo di fila per i ragazzi di Mandelli, che si portano a ridosso della zona playoff.
Gara vivace fin dal principio, con gli ospiti a creare la prima vera opportunità al minuto 10, quando Nicholas Bonfanti mette dentro per Moreo, che anticipa tutti di testa e manda il pallone non lontano dal secondo palo. Le occasioni, nonostante i ritmi siano buoni, latitano da entrambe le parti, con il Modena che prova a sfruttare principalmente le ripartenze. Alla mezz’ora si rivede il Pisa, ancora con Moreo, che tenta una conclusione dal limite mandando alto. Minuto 37, Palumbo lancia per Cotali, che va via in profondità e viene steso da Rus, che rischia moltissimo ma rimedia solo il giallo; sugli sviluppi successivi, Zaro colpisce di testa su cross di Caso, ma Semper si ritrova il pallone tra le braccia. I padroni di casa ci credono e sfiorano il vantaggio al 43′, quando Dellavalle, su azione nata da corner, calcia da posizione defilata e colpisce il palo interno. L’ultima occasione della prima frazione è per gli ospiti, che nell’unico minuto di recupero vanno vicinissimi al gol con Moreo, che calcia sull’esterno. Si va a riposo sullo 0-0.
Nella ripresa il Modena trova il vantaggio al minuto 57: lancio di Gerli in profondità per Caso, che resiste alla carica di Tourè, tiene il pallone e da due passi batte Semper, siglando l’1-0. Il Pisa fatica a creare opportunità, ma si fa rivedere al 69′, con Tourè che viene anticipato in area piccola da Cotali e la palla che termina alta di nulla; sul successivo calcio d’angolo, Gerli salva sulla linea su un tentativo ravvicinato di Moreo corretto da Canestrelli, poi Caracciolo di testa mette a lato. Al 75′ mister Mandelli opera i primi tre cambi, inserendo Idrissi, Battistella e Gliozzi, che rilevano Cotali, Caso e Pedro Mendes. I Gialli si divorano il raddoppio all’82’: scambio tra Battistella e Magnino sulla destra, palla arretrata in area per Idrissi, che da due passi mette incredibilmente a lato. Due giri di lancette più tardi, quarto cambio per i padroni di casa, con Di Pardo che rileva Gerli, mentre al 90′ esce anche un acciaccato Dellavalle, sostituito da Caldara. Durante i 5′ di recupero non accade altro, al triplice fischio è festa per il Modena, che si regala il secondo successo di fila e sale a quota 23 in classifica.
TABELLINO
MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Dellavalle (dal 90′ Caldara), Zaro, Cauz; Magnino, Santoro, Gerli (dall’84’ Di Pardo), Cotali (dal 75′ Idrissi); Palumbo, Caso (dal 75′ Battistella); Pedro Mendes (dal 75′ Gliozzi). A disp.: Sassi, Bagheria, Beyuku, Duca, Di Pardo, Bozhanaj, Oliva, Abiuso. All.: Mandelli.
PISA: (3-4-2-1) Semper; Rus (dal 46′ Beruatto), Caracciolo, G.Bonfanti (dal 71′ Arena); Tourè, Piccinini (dall’83’ Vignato), Marin, Angori (dal 46′ Canestrelli); Tramoni, Moreo; N.Bonfanti (dal 56′ Lind). A disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Ferrari, Abildgaard, Calabresi, Lind, Jevsenak. All.: Inzaghi.
Arbitro: sig. Alberto Santoro di Messina.
Assistenti arbitrali: Gamal Mokhtar di Lecco ed Andrea Bianchini di Perugia.
4^ufficiale: sig. Gabriele Sacchi di Macerata.
VAR: sig. Gianluca Aureliano di Bologna. – AVAR: sig. Matteo Gualtieri di Asti.
MARCATORI: 57′ Caso (M).
AMMONITI: Angori, Rus, Caracciolo, Tourè (P). – ANGOLI: 3-2 per il Modena. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello