Laurienté e Pierini lanciano il Sassuolo, 2-1 al Palermo e settima vittoria di fila: i neroverdi sono campioni d’inverno in B
Il Sassuolo vince ancora ed è campione d’inverno della B. Al “Mapei Stadium”, i neroverdi battono 2-1 il Palermo, conquistando il settimo successo di fila: decisive le reti di Laurienté e Pierini, intervallate dal momentaneo pari ospite di Le Douaron.
Dopo soli 8′ di gioco, il Sassuolo passa in vantaggio: rinvio corto sbagliato da Desplanches, Thorstvedt recupera palla e serve Laurienté, che da due passi mette in rete l’1-0. I neroverdi provano a spingere e cercare subito il raddoppio, ma prima Berardi viene anticipato da pochi passi, poi Moro mette a lato da posizione ravvicinata. Al 20′ arriva l’inatteso pari ospite, con Le Douaron che svetta su corner dalla sinistra battuto da Ranocchia e mette nell’angolino lontano, siglando l’1-1. Il Palermo, rinvigorito dalla rete segnata, prova ancora a farsi vedere dalle parti di Moldovan, bravo a rispondere alla conclusione di Le Douaron. L’ultima vera opportunità del primo tempo ce l’hanno i padroni di casa alla mezz’ora, quando Laurienté salta Baniya, converge e calcia sul primo palo, impegnando Desplanches, che respinge. Si va a riposo in parità.
Dopo 10” dall’inizio della ripresa, il Palermo va vicinissimo al secondo gol, con Di Francesco che, servito in profondità, rientra sul destro e calcia, colpendo la traversa. Il Sassuolo crea qualche opportunità, senza pungere, ed al 58′ mister Grosso decide di cambiare, inserendo Doig e Pierini per Pieragnolo e Moro. Minuto 70, i neroverdi si riportano in vantaggio: fallo su Thorstvedt al limite dell’area, il calcio di punizione è battuto da Pierini, che lascia partire una traiettoria che si insacca sul palo lontano, non lasciando scampo a Desplanches. I rosanero cercano una risposta, con Di Mariano che calcia fuori su una respinta della difesa, e Ceccaroni e Le Douaron fermati ancora dalla retroguardia avversaria sugli sviluppi di un corner. Nel finale escono Obiang, Laurienté e Berardi, sostituiti da Iannoni, Flavio Russo e Lovato. Dopo 4′ di recupero avari di emozioni, arriva il triplice fischio: il Sassuolo conquista il settimo successo consecutivo, salendo a quota 43 e conquistando il titolo di campione d’inverno con un turno d’anticipo.
(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)
Salvatore Fratello