Il Sassuolo sbanca Salerno e allunga in vetta: all’Arechi termina 1-2, Russo e Muharemovic stendono la Salernitana
Il Sassuolo sbanca Salerno ed allunga sul terzo posto. All’Arechi, i neroverdi battono 1-2 la Salernitana, conquistando il quindicesimo successo stagionale: a decidere sono le reti di Flavio Russo e Muharemovic, non basta ai padroni di casa il gol di Cerri.
La prima occasione è per i padroni di casa, che al 1′ ci provano con Reine-Adelaide, la cui conclusione dal limite è parata a terra da Moldovan. Minuto 6, il Sassuolo passa in vantaggio: contropiede in superiorità numerica gestito da Thorstvedt, che allarga sulla sinistra per Flavio Russo, freddissimo e bravo a battere Sepe per lo 0-1. I neroverdi spingono e ci provano con Ghion e Laurienté, entrambi autori di conclusioni centrali, parate da Sepe. Al 22′ punizione dal limite, in posizione defilata, calciata da Berardi, con Sepe bravo a respingere di pugno. Sul finire di primo tempo, i ragazzi di Grosso trovano il raddoppio: angolo battuto dalla destra, Berardi crossa sul secondo palo, dove Laurienté mette giù il pallone e lo scodella in area piccola, trovando Muharemovic, che appoggia in rete da due passi. Si va a riposo sullo 0-2.
In avvio di ripresa, la Salernitana riapre immediatamente i giochi, con Stojanovic che crossa in area, Odenthal è in netto anticipo e tocca indietro con il petto, favorendo l’intervento in scivolata di Cerri, che mette alle spalle di Moldovan e fa 1-2. Grosso opera il primo cambio, inserendo Mulattieri per Flavio Russo. Al 67′ ci prova Doig, che riceve in area, si gira e calcia, trovando i guantoni di Sepe. Sull’azione successiva, brutta palla persa dai neroverdi a metà campo, Verde riesce ad imbucare in area per Cerri, che conclude con un debole tocco sotto, con Moldovan bravo ad intervenire. Tre cambi per gli ospiti al 76′, con Iannoni, Pierini e Obiang che sostituiscono Boloca, Laurienté e Ghion. La Salernitana prova a rendersi pericolosa sfruttando qualche indecisione difensiva della difesa neroverde, condizionata anche dal forte vento, ma sia Cerri che Verde vengono fermati da Moldovan. In un finale incandescente, Tello viene espulso per proteste in panchina, con Ferrari ammonito nella stessa situazione, e Grosso inserisce Lovato per Berardi, provando a sigillare il match. L’ultima occasione della gara ce l’hanno i padroni di casa, con Ferrari che svetta di testa su cross di Verde, ma non inquadra lo specchio. Non accade altro, al 96′ arriva il triplice fischio: il Sassuolo conquista la quindicesima vittoria del proprio campionato, salendo a quota 49 e portandosi momentaneamente a +10 sul terzo posto, occupato dallo Spezia.
(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)
Salvatore Fratello