14 Gennaio 2025

Il Sassuolo Primavera esce sconfitto con l’Inter e perde la vetta: neroverdi battuti 2-1 a Milano

0
intersassuoloprimavera

Sassuolo Primavera, KO esterno con l'Inter (foto FC Inter)

Il Sassuolo Primavera rimedia una sconfitta esterna e perde la vetta. Al Konami Youth Development Center di Milano, i neroverdi escono battuti per 2-1 dalla sfida con l’Inter: avanti di due i padroni di casa, grazie alla rete di Alexiou ed all’autogol di Tommaso Benvenuti, nella ripresa gli ospiti accorciano grazie al gol di Knezovic.

A raccontare la sfida sono i canali ufficiali del Sassuolo.

Brivido al minuto 4: Scacchetti rinvia ma Venturini si posiziona davanti al portiere e devia il pallone che per passa molto vicino al palo. Risponde subito il Sassuolo con Bruno che serve Vedovati al centro dell’area, il centravanti si sposta il pallone sul destro e calcia ad incrociare, alto di poco. Padroni di casa in vantaggio al 9’: punizione dalla destra di Zanchetta, il pallone viene rimpallato e finisce tra i piedi di Alexiou che calcia da posizione ravvicinata. Chance per il pareggio al 15’, Knezovic di prima serve Bruno in profondità, il capitano entra in area e calcia con il mancino, respinto da Alexiou. Al 24’ calcio di punizione dalla linea di metà campo, Knezovic vede Calligaris fuori dai pali e calcia direttamente in porta, costringendo l’estremo difensore a indietreggiare ed evitare il gol. Raddoppio Inter al 25’: Cocchi da destra crossa sul secondo palo, la sponda di Venturini sbatte sul corpo di Benvenuti e finisce in rete. Al 42’ cartellino rosso per l’Inter: De Pieri si allunga leggermente il pallone, nel tentativo di recuperare la sfera colpisce in scivolata la gamba di Lopes. Il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. Finisce il primo tempo con il Sassuolo in avanti, l’Inter si chiude bene e non concede la conclusione.

Minuto 49: Leone trova benissimo Parlato, il terzino entra in area e imbuca per Sandro, forse un po’ in controtempo il neoentrato non calcia benissimo ma centra comunque la porta: grande risposta di Calligaris. Il Sassuolo spinge tanto nei primi 15’ della ripresa, ma i nerazzurri si chiudono bene negli ultimi 20 metri. Al 66’ Lopes infila bene per Knezovic sulla trequarti, il 7 si gira e libera dalla marcatura e fa partire il sinistro potentissimo, il rimbalzo del pallone non aiuta il portiere di casa che devia si il pallone ma non impedisce che entri in rete: 2-1 Sassuolo, gara riaperta. Ancora Knezovic ci prova al 75’: riceve da Minta, stop di petto e girata al volo con il sinistro, di poco sopra la traversa. Azione prolungata dei neroverdi, Sandro protegge bene il pallone e serve Bruno al limite, un rimpallo finisce sui piedi di parlato che calcia di destro ma Calligaris è decisivo chiudendogli lo specchio. Vicinissima al 3-1 l’Inter all’88’ con Lavelli che vince il duello in velocità su Corraadini, il suo sinistro finisce sul fondo. Minta si infila sulla destra, entra in area di rigore e dal limite cerca la porta, il suo tentativo finisce poco sopra la porta difesa da Calligaris. Il Sassuolo spinge tantissimo nei secondi 45 minuti ma non riesce a trovare il pareggio, la gara termina dopo 5 di recupero.

TABELLINO

INTER: Calligaris; Aidoo, Re Cecconi, Alexiou (C), Cocchi; Topalovic, Zanchetta (46’ Bovo), Venturini; De Pieri, Spinacce (76’ Lavelli), Zoiun (72’ Mosconi). A disp.: Zamarian, Maye, Motta, Della Mora, Tigani, Vanzulli, Garonetti, Romano. All.: Zanchetta.

SASSUOLO: Scacchetti; Parlato, Corradini, Di Bitonto (84’ Frangella), Benvenuti T.; Leone, Lopes (74’ Daldum), Weiss; (46’ Sandro) Bruno (C), Knezovic; Vedovati (46’ Minta). A disp.: Viganò, Benvenuti G., Macchioni, Seminari, Tomsa, Bolondi, Cardascio. All.: Bigica.

Arbitro: Sig. Andrea Calzavara (sez. di Varese)

Assistenti: Sig. Antonino Junior Palla (sez. di Catania) | Sig. Mario Chichi (sez. di Palermo)

MARCATORI: 9’ Alexiou (I), 25’ aut. Benvenuti T. (I), 66’ Knezovic (S)

AMMONITI: 59’ Lopes (S), 91’ Calligaris (I) | espulso 42’ De Pieri (I)

LE PAROLE DI BIGICA A FINE GARA – Al termine della gara, queste le parole di mister Bigica: Non son contento della prestazione, ho visto una cattiva gestione della palla, poca fluidità nel farla girare e nel ricercare l’ampiezza, soprattutto quando loro sono rimasti in 10. Non mi è piaciuta la poca lucidità nelle scelte, siamo stati frettolosi. I gol dell’Inter son arrivati su due regali nostri, un autogol e un rinvio sbagliato, cosa che capita troppo spesso. Dopo l’episodio dell’espulsione siamo cresciuti e abbiamo trovato il gol, andando vicini al pareggio con Parlato. Mi è piaciuta comunque la voglia di sacrificarsi e di cercare di portare a casa il risultato”.

A proposito del girone d’andata appena concluso, il tecnico dice: “Ci aspettavamo di finire in modo diverso ma siamo comunque molto soddisfatti del girone d’andata che abbiamo fatto. Il bilancio è estremamente positivo, dopo il campionato scorso non era facile approcciare così ma nonostante le difficoltà abbiamo dimostrato di esserci. Quella di oggi era la venticinquesima partita da inizio stagione, nessuno si aspettava un Sassuolo in cima alla classifica e direi che il cammino dei ragazzi è di tutto rispetto. Abbiamo le carte in regola per fare un girone di ritorno da protagonisti, anche grazie ai ragazzi che rientrano dagli infortuni e completano numericamente la rosa”.

(fonte foto: F.C. Inter – www.inter.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *