4 Febbraio 2025

Laurienté e Mulattieri rilanciano la corsa del Sassuolo: 2-0 alla Juve Stabia, i neroverdi tornano al primo posto

0
sassuolojuvestabia

Sassuolo, 2-0 alla Juve Stabia: i neroverdi tornano in vetta (foto US Sassuolo)

Il Sassuolo si riprende la vetta. Al “Mapei Stadium”, i neroverdi battono 2-0 la Juve Stabia e sorpassano il Pisa, riconquistando il primo posto in classifica: un gol per tempo, decidono le reti di Laurienté e Mulattieri.

In avvio è la Juve Stabia a rendersi pericolosa e trovare il gol dopo 8′: palla recuperata a centrocampo, Adorante riceve sulla trequarti e serve Maistro, che calcia a giro e segna l’1-0; dopo una lunga verifica al VAR, la rete viene però annullata per fuorigioco dello stesso Adorante. Nella prima frazione, il Sassuolo fatica molto ad impensierire gli ospiti, con le uniche opportunità che passano dai piedi di Doig, che calcia a lato dall’interno dell’area, e Berardi, il cui tiro a giro non inquadra lo specchio. Ad un soffio dall’intervallo, i neroverdi trovano però il vantaggio: Berardi tenta il dribbling sulla destra e serve Toljan, che si sovrappone e mette in mezzo per Laurienté, la cui conclusione di prima intenzione beffa Thiam e termina in rete. Nell’occasione, tante proteste dei campani, che chiedevano un fallo ad inizio azione, ne fa le spese un componente della panchina che viene espulso. Si va a riposo sull’1-0.

Nei primi minuti della ripresa, mister Grosso deve fare a meno di Lovato, sostituito da Odenthal. Al 61′ buona opportunità per la Juve Stabia, con Varnier che pesca in area Piscopo, il cui diagonale termina però a lato. Qualche istante più tardi, ancora un doppio cambio per i padroni di casa: fuori Skjellerup e Ghion, dentro Mulattieri ed Obiang. Minuto 71, il Sassuolo raddoppia: recupero difensivo dei neroverdi e lancio in profondità per Laurienté, che taglia in due la retroguardia e serve Mulattieri, che si trova solo davanti a Thiam e lo spiazza, siglando il 2-0. I padroni di casa spingono, è ancora Laurienté a calciare a rete, stavolta Thiam è attento e respinge. All’81’ secondo gol annullato agli ospiti: Adorante mette in mezzo per Candellone, Moldovan respinge il colpo di testa, ma il neo-entrato Leone è il più lesto di tutto ed insacca in rete; anche questo gol, però, è viziato da una posizione di off-side di Adorante. Nel finale Grosso inserisce anche Pieragnolo e Lipani, che rilevano Doig e Iannoni. L’ultima opportunità, durante i 5′ di recupero, è per i campani, con Adorante che colpisce di testa e costringe Moldovan ad alzare in corner. Non accade altro, al triplice fischio è festa neroverde, con il Sassuolo che torna a vincere: arriva il diciassettesimo successo stagionale, che permette a Berardi e compagni di scavalcare il Pisa e salire di nuovo in vetta, a quota 55 punti.

(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *