Un autogol indirizza il match, il Carpi va KO nel finale: il Gubbio vince 0-2 al “Cabassi”

Carpi, KO rocambolesco al "Cabassi": il Gubbio vince 0-2 (foto AC Carpi - Lugli)
Sconfitta rocambolesca per il Carpi. Al “Cabassi”, nel match valido per la 34^giornata di Serie C girone B, i biancorossi cedono per 0-2 al Gubbio, rivale nella corsa ai playoff: decidono l’autogol di Panelli e la rete di Tommasini.
Prima opportunità per gli ospiti, al 12′ Tommasini riceve in area e calcia, tentando una girata che si spegne sul fondo. La risposta del Carpi arriva qualche istante più tardi, con Puletto che apre sulla sinistra per Sall, la cui conclusione a giro termina fuori di un nulla. Il Gubbio si fa vedere a più riprese, prima con D’Ursi, che impegna Sorzi su un tiro-cross che il portiere biancorosso è costretto a deviare in angolo, poi con Tommasini che, sugli sviluppi di un angolo, si ritrova il pallone tra i piedi, ma Sorzi è bravo a respingere. Al 40′ mister Serpini è costretto a sostituire Sall, infortunato, con Gerbi. L’ultima opportunità è per i padroni di casa, Casarini e Mandelli chiudono il triangolo, ma il capitano biancorosso non inquadra lo specchio da ottima posizione. Si va a riposo sullo 0-0.
Durante l’intervallo entra anche Verza, che rileva Rigo. I Falconi creano la prima palla-gol dopo 15”, con Puletto che batte una punizione e pesca il liberissimo Casarini, che devia di testa ma non trova la porta difesa da Venturi. Doppia chance per i padroni di casa qualche istante più tardi, prima Cecotti pesca Gerbi, murato in area da un difensore, poi Zagnoni, sugli sviluppi del corner, tenta un diagonale che finisce fuori di poco. Sugli scudi i due portieri, al 61′ Mandelli effettua un tiro-cross che costringe Venturi alla respinta, dall’altro lato è Tommasini a provare un diagonale su cui Sorzi interviene. Entra Cortesi, che sostituisce Saporetti. Minuto 70, il Carpi va in svantaggio in modo rocambolesco: punizione di Spina dalla sinistra, Rocchi è appostato sul secondo palo e rimette in mezzo, Sorzi con i pugni rinvia addosso a Panelli, con la sfera che si insacca in rete. I biancorossi provano a reagire, ma l’unica opportunità capita sui piedi di Mandelli, che spara alto. Nel finale dentro Campagna, che rileva Figoli. Durante i 4′ di recupero, il Gubbio riesce anche a raddoppiare: con i padroni di casa tutti sbilanciati in avanti, Di Massimo lancia in profondità Tommasini che, a tu per tu con Sorzi, non sbaglia e fa 0-2. Al triplice fischio, il Carpi rimedia la quattordicesima sconfitta stagionale, restando a quota 40, a tre lunghezze di distanza dalla zona playoff.
TABELLINO
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Cecotti, Zagnoni, Panelli, Rigo (dal 46′ Verza); Casarini, Mandelli, Figoli (dall’84’ Campagna); Puletto; Saporetti (dal 62′ Cortesi), Sall (dal 40′ Gerbi). A disposizione: Theiner, Lorenzi, Calanca, Rossini, Visani, Amayah, Stanzani. All. Serpini.
GUBBIO (4-3-3): Venturi; Zallu, Rocchi, Tozzuolo, Corsinelli; Proietti (dal 67′ Faggi), Rosaia, Iaccarino (dal 67′ D’Avino); Spina (dall’88’ Maisto), Tommasini, D’Ursi (dal 77′ Di Massimo). A disposizione: Bolletta, David, Franchini, Rovaglia. All. Fontana.
Arbitro: Sig. Peletti sez. Crema / Assistenti: Caldarola – Lo Calio / 4° Ufficiale Sig. Di Palma (Cassino).
MARCATORI: 70′ Panelli aut. (G), 90’+3 Tommasini (G).
Ammoniti: Gerbi (C), Cecotti (C). – Recupero: 1’ p.t.; 4’ s.t..
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)
Salvatore Fratello