6 Aprile 2025

Santoro e Gliozzi stendono il Pisa, il Modena sbanca l’Arena Garibaldi: la salvezza è più vicina

0
pisamodena2

Santoro - Gliozzi, il Modena sbanca Pisa (foto Modena FC)

Colpaccio del Modena in terra toscana. Al Romeo Anconetani – Arena Garibaldi di Pisa, i Gialli superano per 1-2 i nerazzurri padroni di casa: decidono le reti di Santoro e Gliozzi, non basta al Pisa la rete di Moreo.

La prima mezz’ora scorre via con il Pisa più propositivo e decisamente più in palla, mentre il Modena fatica ad affacciarsi dalle parti di Semper, con le occasioni che però latitano da entrambe le parti. Al 27′, alla prima azione ben costruita, i Gialli trovano un vantaggio inaspettato: Caso resiste a un fallo sulla sinistra, cambia gioco per Gerli, che serve Di Pardo, sul cui cross arretrato si avventa Santoro che, aiutato da una deviazione, batte Semper e fa 0-1. Nel finale di frazione i nerazzurri provano a pungere, sfruttando un calcio piazzato dal lato corto dell’area, ma la difesa ospite allontana senza troppi problemi. L’ultima emozione, nel corso dei 3′ di recupero, è un colpo di testa di Canestrelli su cui Gagno interviene e blocca. Si va a riposo con i canarini avanti di un gol.

In avvio di ripresa, il Modena raddoppia: ripartenza guidata da Palumbo, che allarga per Caso, murato sulla prima conclusione, poi favorito da un rimpallo riesce a servire Gliozzi, che piazza nell’angolino e fa 0-2. Pisa vicino al gol al 55′, con Magnino che respinge corto su cross dalla sinistra, ma Piccinini manda alto da buona posizione. La gara scorre senza troppe emozioni, al 70′ Mandelli opera due cambi, inserendo Duca e Battistella per Idrissi e Gerli. Al 76′ i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Gagno, riuscendo ad accorciare: sugli sviluppi di un angolo, Caracciolo coglie la traversa, poi Moreo ribadisce in rete per l’1-2. Mandelli corre ai ripari, inserendo Bozhanaj e Pedro Mendes, che sostituiscono Caso e Gliozzi. Il gol rinvigorisce i padroni di casa, che provano a pungere ancora con Moreo, fermato da Gagno. Minuto 85, si rivede il Modena, con Palumbo che riceve in area e tenta una conclusione che termina a lato del palo lontano. Poco prima del 90′, doppia opportunità per i toscani, con Moreo che tenta una conclusione ravvicinata, smorzata da Gagno in angolo, e Piccinini che spara alto da due passi. Il direttore di gara assegna 5′ di recupero, con i Gialli che sfiorano il tris in ripartenza, ma Duca è murato sulla linea da un difensore. Non accade altro, al triplice fischio sono gli ospiti a festeggiare, con la nona vittoria stagionale che lancia i canarini a quota 41 punti in classifica: la salvezza è più vicina.

TABELLINO

PISA: (3-4-2-1) Semper; Canestrelli (dal 46′ Rus), Caracciolo, Bonfanti; Touré (dal 54′ Piccinini), Hojholt (dal 54′ Arena), Marin (dal 70′ Solbakken), Angori; Morutan, Moreo; Meister (dal 46′ Lind). A disp.: Andrade, Loria, Buffon, Castellini, Abildgaard, Calabresi, Sernicola. All.: Inzaghi.

MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Magnino, Zaro, Cauz; Di Pardo, Santoro, Gerli (dal 70′ Battistella), Idrissi (dal 70′ Duca); Palumbo (dall’89’ Caldara), Caso; Gliozzi. A disp.: Seculin, Bagheria, Pedro Mendes, Vulikic, Bozhanaj, Oliva, Botteghin, Defrel, Kamate. All.: Mandelli.

Arbitro: sig. Mario Perri di Roma1.

Assistenti arbitrali: Marco Bresmes di Bergamo e Giacomo Monaco di Termoli.

4^ufficiale: sig. Maksym Frasynyak di Gallarate.

VAR: sig. Marco Guida di Torre Annunziata. – AVAR: sig. Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

MARCATORI: 27′ Santoro (M), 50′ Gliozzi (M), 77′ Moreo (P).

AMMONITI: Canestrelli, Rus, Solbakken (P); Cauz, Gerli (M). – ANGOLI: – RECUPERI: 3′ p.t.; 5′ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *