Pohjanpalo ne fa tre, il Sassuolo va KO al “Barbera”: il Palermo vince 5-3 e rimanda la festa promozione dei neroverdi

Sassuolo, KO al Barbera: il Palermo vince 5-3 (foto US Sassuolo - Vignoli)
Il Sassuolo va K.O. e rimanda la promozione in A. Al “Barbera” di Palermo, i neroverdi escono sconfitti per 5-3 dalla sfida con i rosanero padroni di casa: decidono la tripletta di Pohjanpalo, il gol di Segre e l’autorete di Toljan, mentre non bastano agli ospiti i gol di Pierini, Moro ed Obiang.
Ad approcciare meglio al match sono i padroni di casa, che al 17′ trovano già il vantaggio, con Pohjanpalo che svetta su angolo dalla sinistra calciato da Blin, battendo Moldovan per l’1-0. La risposta neroverde è immediata ed arriva prima da Mulattieri, imbeccato da Berardi ma fermato sul primo palo da Audero, poi da Boloca, che ruba palla a Segre ed entra in area, calciando debolmente tra le braccia del portiere. Sull’azione successiva, i rosanero raddoppiano: traversone basso di Segre dalla destra, Toljan anticipa Pohjanpalo ma, vittima di un rimpallo, insacca nella propria porta. Al 35′ ci provano ancora i neroverdi, che al termine di una lunga azione offensiva arrivano al tiro con Mulattieri, fermato in corner da Audero. Durante l’unico minuto di recupero, i padroni di casa calano il tris: ancora angolo dalla sinistra battuto da Blin, dopo un batti e ribatti in area, Ceccaroni tocca per Pohjanpalo, che prova una rovesciata ma è fermato da Lovato, che lascia lì il pallone ancora al finlandese, bravo a segnare da terra il 3-0 con cui si va a riposo.
Durante l’intervallo, mister Grosso opera due cambi: dentro Lipani e Pierini, fuori Mulattieri e Volpato. Al 50′ la prima occasione per il Sassuolo, con Boloca che calcia e Audero che viene quasi beffato da una deviazione, riuscendo ad allontanare. Minuto 55, arriva il poker del Palermo: Pohjanpalo lotta in area, riuscendo in qualche modo a direzionare la palla dalle parti di Segre, che calcia con il mancino e non lascia scampo a Moldovan. Doppio cambio per i neroverdi al 62′: entrano Moro e Obiang, escono Laurienté e Ghion. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio nel giro di sessanta secondi, tra il 73′ ed il 74′: prima è Boloca a pescare in area Pierini, bravo a calciare di prima intenzione e fulminare Audero, poi con Moro, che porta a termine una gran giocata solitaria concludendo sul primo palo e siglando il 4-2. Il Palermo non vuole correre rischi ed all’81’ trova il quinto gol: angolo dalla destra di Ranocchia, svetta ancora Pohjanpalo, che fa 5-2 e trova la tripletta personale. Entra Muharemovic per Lovato, il Sassuolo all’83’ riesce a segnare ancora, con Obiang che calcia a giro dal limite, battendo ancora Audero. Il finale è incandescente, entrambe le squadre rischiano di segnare ma il punteggio non cambia più: al triplice fischio è 5-3, i neroverdi incamerano la quarta sconfitta stagionale e rimandano la festa promozione, che potrebbe arrivare sabato prossimo, quando al “Braglia” sarà derby con il Modena.
(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it – Andrea Vignoli)
Salvatore Fratello