Il Sassuolo cala il tris, Modena KO in un “Braglia” strapieno: i neroverdi vincono 1-3 il derby e sono ad un passo dalla A

Il derby modenese va al Sassuolo: Modena KO al "Braglia" (foto Modena FC)
Il derby modenese premia il Sassuolo. In un “Braglia” da record stagionale, con oltre 13.000 spettatori, i neroverdi battono 1-3 il Modena, nel match valido per la 33^giornata di Serie B: a decidere sono le reti siglate da Berardi, Laurienté e Moro; non basta ai Gialli il gol di Santoro.
La prima opportunità è per il Sassuolo, che al 6′ conquista un calcio di punizione dal limite, con Berardi che calcia e manda non lontano dal palo. Qualche istante più tardi, sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, con Toljan che prova a sorprendere Gagno, un po’ fuori dai pali, ma l’estremo difensore canarino riesce a smanacciare ed allontanare. Il Modena prova a costruire gioco, senza riuscire a creare però occasioni degne di nota, mentre i neroverdi cercano di approfittare degli errori avversari, come al 24′, quando Berardi recupera palla e calcia a giro dal limite, mandando però fuori. Minuto 36, il Sassuolo trova il vantaggio: errore in fase di costruzione di Palumbo, Laurienté recupera e serve Iannoni, che cerca l’imbucata per Moro, anticipato da Di Pardo, che perde palla in area piccola e permette a Berardi un appoggio facile sul palo lontano, per lo 0-1 neroverde. Nel finale di frazione, oltre ad un giallo per Iannoni per un fallaccio su Santoro, che il VAR esamina per capire se ci siano gli estremi per un rosso, poi non assegnato, c’è un’occasione per i Gialli, con Di Pardo che tenta un diagonale, con il pallone che esce di pochissimo. Dopo 1′ di recupero, si va a riposo sullo 0-1.
In avvio di ripresa, la gara resta pimpante, con entrambe le squadre che provano a rendersi pericolose. Il primo vero squillo è del Modena, con Palumbo che manda alto da buona posizione, poi Doig sfiora il raddoppio con un tiro-cross, deviato da Di Pardo ed allontanato sulla linea da Cauz. Primo cambio per Grosso al 58′: entra Obiang, esce Boloca. Minuto 60, arriva il pari gialloblu: Caso va via sulla sinistra e serve Santoro, che dal limite lascia partire un tiro che va ad insaccarsi nell’angolino alla sinistra di Moldovan e fa esplodere il “Braglia”. Il Sassuolo impiega tre giri di lancette per tornare in vantaggio, con Toljan che serve al limite dell’area Laurienté, lasciato libero dalla retroguardia canarina, che prende il mirino e conclude potente e preciso, mandando la sfera alle spalle di Gagno. I Gialli cercano una risposta immediata ed al 71′ vanno ad un passo dal pari, con Palumbo che si avventa su una respinta corta di Moldovan, ma calcia addosso al portiere in uscita. Due cambi per il Modena al 72′: dentro Idrissi e Defrel, fuori Cotali e Gliozzi. Al 76′ i neroverdi calano il tris, con Iannoni che va via in slalom e serve Moro, che gira su sé stesso, eludendo l’intervento della difesa, e batte Gagno per l’1-3. I padroni di casa sono tutt’altro che domi e provano ad accorciare con una conclusione di Palumbo che termina a lato di un nulla. I tecnici danno fondo alle panchine: Mandelli inserisce Kamate, Bozhanaj e Battistella, mentre Grosso manda in campo Lipani, Pierini, Verdi e Mulattieri. All’89’ il Modena va in gol con Zaro, che svetta su un angolo battuto da Palumbo, ma il VAR richiama l’arbitro, che prontamente annulla per una spinta del difensore sul diretto marcatore. Non accade altro, al 95′ arriva il triplice fischio: il Sassuolo vince 1-3 e sale a quota 75, ad un passo dalla A, mentre il Modena resta fermo a 41 punti.
TABELLINO
MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Magnino, Zaro, Cauz; Di Pardo (dall’81’ Kamate), Gerli (dall’86’ Battistella), Santoro, Cotali (dal 72′ Idrissi); Palumbo, Caso (dall’81’ Bozhanaj); Gliozzi (dal 72′ Defrel). A disp.: Seculin, Bagheria, Duca, Pedro Mendes, Caldara, Oliva, Botteghin. All.: Mandelli.
SASSUOLO: (4-2-3-1) Moldovan; Toljan, Romagna, Muharemovic, Doig; Ghion (dall’81’ Lipani), Boloca (dal 58′ Obiang); Berardi (dall’86’ Verdi), Iannoni, Laurienté (dall’81’ Pierini); Moro (dall’86’ Mulattieri). A disp.: Satalino, Volpato, Pieragnolo, Paz, Lovato, Mazzitelli, Skjellerup. All.: Grosso.
Arbitro: sig. Alberto Santoro di Messina.
Assistenti arbitrali: Thomas Miniutti di Maniago e Matteo Pressato di Latina.
4^ufficiale: sig. Samuele Andreano di Prato.
VAR: sig. Luigi Nasca di Bari. – AVAR: sig. Federico La Penna di Roma1.
MARCATORI: 36′ Berardi (S), 60′ Santoro (M), 63′ Laurienté (S), 76′ Moro (S), 89′ Zaro (M).
AMMONITI: Magnino, Zaro (M); Romagna, Iannoni, Moro (S). – ANGOLI: 6-1 per il Modena. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello