Il Carpi lotta ma cade a Sassari, la Torres vince 4-2: i biancorossi salutano definitivamente il sogno playoff

Carpi, KO con la Torres: sfuma il sogno playoff (foto AC Carpi - Sanna)
Il Carpi cade a Sassari e saluta il sogno playoff. Al “Vanni Sanna”, i biancorossi cedono 4-2 alla Torres, incamerando una sconfitta che li tiene matematicamente fuori dalla possibilità di raggiungere il decimo posto: non bastano i gol di Cortesi e Saporetti, per i sardi decidono le reti di Nanni (doppietta), Scotto e Guiebre.
Buon inizio del Carpi, che all’8′ ci prova con Zagnoni, che svetta su corner di Casarini ma manda a lato; la risposta dei padroni di casa arriva qualche minuto più tardi, ancora sugli sviluppi di un angolo, ma Sorzi è bravo a respingere. Minuto 25, si rende pericolosa la Torres: cross dalla sinistra di Guiebre, Nanni effettua la sponda verso Scotto, che tenta la deviazione a colpo sicuro, trovando la respinta sulla linea da parte di Zagnoni. La seconda parte del primo tempo vede i sardi andare vicini al vantaggio prima con Zecca, fermato da una gran parata di Sorzi, poi con Scotto, che sfiora il vantaggio da due passi. L’ultima opportunità prima dell’intervallo è ancora per Scotto, che calcia dalla distanza mandando fuori di poco. Si va a riposo sullo 0-0.
In avvio di ripresa, mister Serpini inserisce Gerbi per Stanzani, ma è la Torres a passare in vantaggio, al minuto 58: Zecca apparecchia per Scotto, che conclude di prima dal limite e trova l’angolino lontano, dove Sorzi non può arrivare. Nel giro di pochi secondi i sardi raddoppiano, con Panelli che perde un brutto pallone in uscita, e Scotto che riesce a servire in area un liberissimo Nanni, bravo a battere Sorzi per il 2-0. I biancorossi non mollano e accorciano già al 64′, quando Zaccagno effettua un’uscita avventata su un lancio lungo, e Cortesi è bravo e fortunato a recuperare palla e insaccare a porta vuota con un bel pallonetto. Negli ospiti entrano anche Rigo, Puletto e Saporetti, con quest’ultimo che trova il pari al minuto 77: bella azione corale, con Gerbi che mette dentro, dove un difensore devia dalle parti di Saporetti, bravo a battere Zaccagno per il 2-2. La Torres, però, rimette il naso avanti all’83’, con Nanni che slalomeggia tra Rigo e Zagnoni, mettendo poi in rete per la doppietta personale ed il nuovo vantaggio dei suoi. Il gol che chiude la contesa arriva ad un soffio dal 90′, con Varela che serve Guiebre, la cui rasoiata dal limite è imprendibile per Sorzi e termina in rete, per il definitivo 4-2: al triplice fischio sono i sardi a far festa, per il Carpi arriva una sconfitta che significa addio definitivo ai sogni playoff.
TABELLINO
Torres (3-4-2-1): Zaccagno; Dametto, Antonelli (dal 17′ Fabriani), Mercadante; Zecca, Giorico, Brentan (dal 79′ Fischnaller), Guiebre; Mastinu (dal 66′ Masala), Scotto (dal 66′ Varela); Nanni. A disposizione: Petriccione, Stangoni, Idda, Zambataro, Liviero, Carboni, Casini, Zamparo. All. Greco
AC Carpi (4-3-1-2): Sorzi; Rossini, Zagnoni, Panelli (dal 64′ Rigo), Calanca; Casarini, Mandelli, Contiliano (dal 64′ Puletto); Figoli; Cortesi (dal 74′ Saporetti), Stanzani (dal 55′ Gerbi). A disposizione: Theiner, Lorenzi, Cecotti, Visani, Campagna. All. Serpini
Arbitro: Sig. Totaro sez. Lecce / Assistenti: Taverna – Brunetti / 4° Ufficiale Sig. Saffioti (Como)
MARCATORI: 58′ Scotto (T), 61′ Nanni (T), 64′ Cortesi (C), 77′ Saporetti (C), 83′ Nanni (T), 89′ Guiebre (T)
Ammoniti: Zagnoni (C).
Recupero: 1’ p.t.; 4’ s.t.
(fonte foto: A.C. Carpi – www.carpicalcio.it – Alessandro Sanna)
Salvatore Fratello