Defrel e Palumbo stendono il Bari, il Modena esce vittorioso dal San Nicola e aggancia il treno playoff

Il Modena sbanca Bari e aggancia il treno playoff (foto Modena FC)
Primo tempo quasi impeccabile, il Modena sbanca Bari. Al San Nicola, nel match valido per la 35^giornata di Serie B, i canarini battono 1-2 il Bari, agganciando il treno playoff: decidono le reti di Defrel e Palumbo, non basta ai pugliesi il gol di Lasagna.
La gara è vivace fin dai primi istanti, con il Bari vicinissimo al gol dopo 4′, quando Olivieri va via a due avversari e tenta un diagonale che si spegne ad un soffio dal palo lontano. Minuto 8, il Modena trova il vantaggio: azione sulla destra, con Palumbo che imbuca per Gerli, sul cui traversone basso interviene Radunovic, poi Defrel è il più lesto a ribadire a rete, siglando lo 0-1. Qualche istante più tardi i Gialli vanno ad un passo dal raddoppio, con Defrel che riceve in area e calcia, trovando una doppia deviazione che stampa il pallone dalla traversa, poi Palumbo prova ad insaccare di testa, ma Radunovic salva tutto; il VAR richiama Aureliano per un colpo di Maita ai danni dello stesso Palumbo: il direttore di gara assegna il penalty, che il numero 10 canarino trasforma, firmando lo 0-2. I padroni di casa provano a reagire, ma non creano opportunità da segnalare fino al 35′, quando Obaretin svetta di testa su traversone di Dorval, mandando alto di poco. Minuto 43, il Bari accorcia: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Maggiore calcia dall’interno dell’area, Gagno respinge e Lasagna insacca; il VAR conferma la posizione regolare dell’attaccante biancorosso ed il gol è confermato. Durante i 3′ di recupero non accade altro, si va a riposo sull’1-2.
Cambio un po’ a sorpresa nell’intervallo per Mandelli, che inserisce Kamate per Palumbo. La prima vera opportunità è per gli ospiti, che al 53′ sfiorano il tris con una conclusione di Defrel, ma il pallone sibila soltanto a lato del palo. Doppia sostituzione per i canarini al 63′, dentro Idrissi e Bozhanaj, fuori Cotali e Caso; pochi istanti più tardi entra anche Pedro Mendes, che rileva Defrel. Al 70′ ci prova Santoro, che raccoglie un pallone respinto dalla difesa sugli sviluppi di un angolo, mandando però il pallone fuori. Il match svolta all’81’, quando Di Pardo ferma un contropiede del Bari stendendo Dorval, con Aureliano che sventola il rosso diretto all’indirizzo del laterale canarino, confermando anche dopo un check al VAR. Nel finale si rivede anche Ponsi, inserito da Mandelli per rimpolpare il reparto arretrato, ma non accade altro: al triplice fischio è il Modena a festeggiare, conquistando la decima vittoria stagionale, che lancia i canarini a quota 44, agganciando momentaneamente il treno playoff.
TABELLINO
BARI: (3-5-2) Radunovic; Mantovani, Vicari, Obaretin; Oliveri (dal 63′ Bonfanti), Maita (dal 46′ Lella), Benali, Maggiore (dal 71′ Pereiro), Dorval; Falletti, Lasagna (dal 71′ Favilli). A disp.: Pissardo, Novakovich, Bellomo, Tripaldelli, Maiello, Pucino, Simic, Saco. All.: Longo.
MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Beyuku, Zaro, Cauz; Di Pardo, Gerli, Santoro, Cotali (dal 63′ Idrissi); Palumbo (dal 46′ Kamate), Caso (dal 63′ Bozhanaj, poi dal 90′ Ponsi); Defrel (dal 67′ Pedro Mendes). A disp.: Seculin, Bagheria, Pergreffi, Duca, Vulikic, Oliva, Botteghin. All.: Mandelli.
Arbitro: sig. Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti arbitrali: Marco Ceolin di Treviso e Mattia Regattieri di Finale Emilia.
4^ufficiale: sig. Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro.
VAR: sig. Marco Serra di Torino. – AVAR: sig. Daniele Minelli di Varese.
MARCATORI: 8′ Defrel (M), 17′ Palumbo rig. (M), 43′ Lasagna (B).
AMMONITI: Maita, Oliveri, Maggiore, Vicari (B); Palumbo, Zaro (M). – ANGOLI: 8-3 per il Bari. – RECUPERI: 3′ p.t.; 5′ s.t..
Note: Espulso all’81’ Di Pardo (M) per fallo di gioco.
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello