Gondo dal dischetto punisce il Modena, la Reggiana vince di misura il derby
Un rigore nella ripresa stende il Modena. Al “Mapei Stadium – Città del Tricolore”, nel derby del Secchia valido per la 36^giornata di campionato, i Gialli cedono per 1-0 alla Reggiana: decide il penalty trasformato da Gondo al 64′.
Buona partenza dei Gialli, che al 4′ ci provano con Corrado, che sfonda a sinistra e mette in mezzo per Abiuso, che stacca di testa e manda alto di pochissimo. Si fa vedere anche la Reggiana, che ci prova con un colpo di testa di Gondo fuori misura, ma sono gli ospiti ad essere più in palla ed a sfiorare il gol ancora con Abiuso, che prova la deviazione aerea su cross di Battistella, ma mette a lato. La gara si infiamma, soprattutto dal punto di vista dell’emotività, con alcuni battibecchi a centrocampo, e lo spettacolo ne risente. Il primo tempo scorre senza troppi scossoni verso l’intervallo, che arriva dopo 1′ di recupero: si va a riposo sullo 0-0.
Nell’intervallo, Bisoli opera i primi due cambi, inserendo Oukhadda e Cauz per Battistella e Corrado. La prima opportunità della ripresa è dei padroni di casa, che vanno alla conclusione con Fiamozzi, che scalda i guantoni di Gagno. Al 53′ si rivedono i Gialli, con Palumbo che vince un contrasto al limite e poi prova a calciare con il mancino, mandando il pallone a lato di poco. Minuto 58, occasione clamorosa per la Reggiana: Fiamozzi va via sulla destra e mette al centro un pallone che Pieragnolo deve solo spingere in rete, ma l’esterno granata spara incredibilmente fuori. Qualche istante più tardi, la svolta: traversone dalla destra, palla che sfila sul secondo palo, dove Oukhadda entra fuori tempo su Pieragnolo e per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto va Gondo, che spiazza Gagno e fa 1-0. Entrano anche Bozhanaj e Strizzolo, ma è ancora la Reggiana ad andare vicina al gol, con una ripartenza che per un soffio non è concretizzata da Gondo. Al 74′ esce anche Abiuso, ammonito poco prima, per far posto a Manconi. Minuto 89, sugli sviluppi di un corner Palumbo mette in mezzo per Zaro, che manda fuori con un colpo di testa impreciso. Durante i 5′ abbondanti di recupero non accade altro: al triplice fischio è la Reggiana a far festa, con il Modena che incassa l’undicesima sconfitta stagionale, rimanendo a quota 43, comunque a +6 sulla zona playout.
TABELLINO
REGGIANA: (3-4-2-1) Bardi; Libutti, Rozzio, Pajac (dal 75′ Szyminski); Fiamozzi, Kabashi (dall’84’ Cigarini), Bianco (dall’87’ Varela Djamanca), Pieragnolo; Portanova, Melegoni (dal 75′ Antiste); Gondo. A disp.: Sposito, Satalino, Vido, Reinhart, Okwonkwo, Blanco, Pettinari, Vergara. All.: Nesta.
MODENA: (3-5-2) Gagno; Zaro, Pergreffi, Cotali (dal 67′ Strizzolo); Magnino, Battistella (dal 46′ Oukhadda), Santoro, Palumbo, Corrado (dal 46′ Cauz); Gliozzi (dal 67′ Bozhanaj), Abiuso (dal 74′ Manconi). A disp.: Seculin, Vandelli, Tremolada, Riccio, Mondele, Di Stefano, Oliva. All.: Bisoli.
Arbitro: sig. Niccolò Baroni di Firenze.
Assistenti arbitrali: Stefano Liberti di Pisa e Marco Belsanti di Bari.
4^ufficiale: sig. Francesco Burlando di Genova.
VAR: sig. Francesco Meraviglia di Pistoia. – AVAR: sig. Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
MARCATORE: 64′ Gondo rig. (R).
AMMONITI: Palumbo, Battistella, Pergreffi, Abiuso (M). – ANGOLI: 4-3 per il Modena. – RECUPERI: 1′ p.t.; 5′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello