21 Novembre 2024

Modena, arriva il primo successo stagionale: Palumbo e Pedro Mendes ribaltano il Bari, i Gialli vincono 2-1

0

L'esultanza di Mendes al gol del 2-1 (foto Modena FC)

Il Modena conquista la prima vittoria del proprio campionato. Al “Braglia”, nel match valido per la 2^giornata di Serie B, i canarini battono 2-1 il Bari in rimonta: al vantaggio ospite siglato da Novakovich rispondono i gol di Palumbo (rigore) e Pedro Mendes, che consegnano tre punti ai Gialli.

La prima opportunità, in avvio, è per gli ospiti, che al 2′ trovano in area Sibilli, la cui conclusione è sporcata da un difensore in angolo. I Gialli rispondono provando a sfruttare un calcio d’angolo, con Zaro che impatta di testa, non riuscendo ad indirizzare nello specchio, con la sfera che termina alta di un nulla. Minuto 12, ancora il Bari a rendersi pericoloso: Novakovich sbuca alle spalle della difesa canarina ma trova sulla propria strada Gagno, poi Sibilli mette fuori da buona posizione. Al 17′ i biancorossi passano: punizione dal limite calciata da Pucino, palla che passa sotto la barriera ed impatta sul palo, Novakovich è il più lesto di tutti a reagire e mette in rete, siglando lo 0-1. Minuto 25, ci prova ancora Novakovich, che manda a lato di pochissimo calciando dal limite. Un giro di lancette più tardi, Obaretin interviene in modo scomposto su Pedro Mendes in area, inizialmente il signor Scatena concede penalty al Modena; richiamato al VAR, il direttore di gara cancella il rigore dopo aver visionato le immagini. Opportunità enorme per i Gialli al 35′, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiorano la rete con Pedro Mendes, che trova Radunovic pronto a respingere, poi Gliozzi è murato da un difensore sulla linea di porta. Ad un passo dall’intervallo, la svolta del match: Gliozzi va giù in area su un contatto con Vicari, dopo essere stato richiamato al VAR, l’arbitro assegna il calcio di rigore; dal dischetto va Palumbo, che spiazza Radunovic e firma l’1-1 con cui si va a riposo.

Durante l’intervallo, mister Bisoli inserisce Magnino per Battistella. Subito dopo l’inizio della ripresa, il tecnico gialloblu è costretto ad uscire dal campo, espulso per proteste dal direttore di gara. La prima opportunità ce l’hanno i Gialli, che al 56′ sfiorano il gol proprio con Magnino, che sbuca su un traversone dalla sinistra ed impatta di testa, mandando alto di poco. Minuto 63, il Modena passa in vantaggio: calcio di punizione dalla trequarti battuto da Palumbo, palla telecomandata sulla testa di Pedro Mendes, che di testa batte Radunovic e porta avanti i suoi. Triplo cambio per i padroni di casa al 73′: escono Pergreffi, Cotali e Palumbo, dentro Di Pardo, Idrissi e Defrel. Il Bari prova a pungere, ma i tentativi di Vicari e Benali non inquadrano lo specchio della porta. Nel finale entra anche Botteghin, che sostituisce un applauditissimo Gliozzi. Nonostante i 6′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è il Modena a festeggiare, con i ragazzi di mister Bisoli che conquistano i primi tre punti del proprio campionato. Si torna in campo già martedì 27, quando i gialloblu saranno ospiti del Frosinone allo “Stirpe”.

TABELLINO

MODENA: (4-3-2-1) Gagno; Caldara, Zaro, Pergreffi (dal 73′ Di Pardo), Cotali (dal 73′ Idrissi); Gerli, Santoro, Battistella (dal 46′ Magnino); Palumbo (dal 73′ Defrel), Gliozzi (dall’85’ Botteghin); Pedro Mendes. A disp.: Sassi, Beyuku, Duca, Bozhanaj, Cauz, Mondele, Abiuso. All.: Bisoli.

BARI: (3-4-1-2) Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin; Oliveri (dal 78′ Sgarbi), Maita (dal 70′ Lulic), Benali, Dorval (dal 46′ Ricci); Sibilli, Manzari (dal 58′ Favasuli); Novakovich (dal 58′ Lasagna). A disp.: Pissardo, Mantovani, Matino, Bellomo, Morachioli, Astrologo, Lulic, Faggi. All.: Longo.

Arbitro: sig. Gabriele Scatena di Avezzano.

Assistenti arbitrali: Vittorio Di Gioia di Nola e Tiziana Trasciatti di Foligno.

4^ufficiale: sig. Giuseppe Rispoli di Locri.

VAR: sig. Valerio Marini di Roma1. – AVAR: sig. Federico Dionisi di L’Aquila.

MARCATORI: 17′ Novakovich (B), 48′ p.t. Palumbo rig. (M), 62′ Pedro Mendes (M).

AMMONITI: Battistella, Palumbo, Zaro (M); Maita, Manzari, Benali, Favasuli (B). – ANGOLI: 5-5. – RECUPERI: 8′ p.t.; 6′ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *