Carpi, pari interno all’esordio: i biancorossi impattano 2-2 con il Rimini, in gol Gerbi e Saporetti
Un buon pari per il Carpi all’esordio. Al “Cabassi”, nella 1^giornata del girone B di Serie C, i biancorossi impattano 2-2 con il Rimini: le reti di Gerbi e Saporetti permettono ai padroni di casa di rispondere ai gol ospiti siglati da Longobardi e Garetto.
Nella prima frazione, dopo un avvio equilibrato, è il Carpi ad avere una prima opportunità, con Gerbi che, al quarto d’ora, spara alto dal limite. Qualche istante dopo, l’uscita di Colombi, ex di giornata, per anticipare Stanzani, favorisce ancora Gerbi, che prova ad inquadrare la porta sguarnita da lontanissimo, ma mette sul fondo. Un giro di lancette più tardi, il centravanti biancorosso è nuovamente protagonista: traversone dalla sinistra, colpo di testa e palla che termina fuori. Minuto 38, il Rimini sblocca, un po’ a sorpresa, il match: angolo dalla destra, Longobardi sbuca sul primo palo e beffa tutti, mettendo alle spalle di Sorzi per lo 0-1 con cui si va a riposo.
In avvio di ripresa, è Langella a costruire la prima occasione, portando palla per una ventina di metri e lasciando partire una conclusione su cui Sorzi è bravo a distendersi e mettere in corner. Mister Serpini prova a scuotere i suoi e cambia i due elementi a supporto della punta, inserendo Cortesi e Saporetti per Sereni e Stanzani. Minuto 59, Mandelli scodella il pallone in area calciando perfettamente una punizione dalla sinistra, Gerbi sorprende tutti e di testa manda alle spalle di Colombi, correndo ad esultare sotto la “Bertesi-Siligardi”. I biancorossi provano a ribaltare il match, con Forapani che calcia dal limite, mandando alto sul fondo. Al 68′ si rendono pericolosi gli ospiti, con Malagrida che si fa trovare tutto solo in area sugli sviluppi di un corner, ma calcia in modo impreciso e manda incredibilmente fuori. Le emozioni si susseguono velocemente, al 75′ è Cortesi a tentare il jolly dal limite, con la sfera che sfila alla sinistra di Colombi. Entrano anche Rossini e Figoli, che rilevano Calanca e Gerbi. Minuto 82, proprio il neo-entrato Rossini perde palla sulla sinistra sulla pressione di Cioffi, forse viziata da un fallo, con Garetto che riceve liberissimo in area piccola e fa 1-2. Quattro minuti più tardi il Carpi perviene subito al pari: il neo-entrato Sall serve Cortesi, sul cui traversone basso interviene Colombi, che involontariamente mette fuori causa i difensori, con Saporetti che, appostato sul secondo palo, trova il tocco decisivo e fa 2-2. Nonostante i 5′ di recupero non accade altro: al triplice fischio è 2-2, il Carpi comincia la propria avventura in Serie C guadagnando il primo punto del proprio campionato.
TABELLINO
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Panelli (85′ Sall), Calanca (dal 77′ Rossini); Forapani, Mandelli, Contiliano; Sereni (dal 55′ Cortesi); Stanzani (dal 55′ Saporetti), Gerbi (dal 77′ Figoli). A disposizione: Pezzolato, Lorenzi, Verza, Zoboletti, Amayah, Nardi. All. Serpini.
RIMINI (4-3-3): Colombi; Longobardi (dal 92′ Cinquegrano), Gorelli, Lepri, Falbo; Megelaitis, Langella, Garetto; Cioffi, Parigi (dal 64′ Ubaldi), Malagrida. A disposizione: Vitali, Sammarini, Fiorini, Semeraro, Accursi, Lombardi, Dobrev, De Vitis. All. Buscè.
Arbitri: Sig. Restaldo sez. Ivrea / Assistenti: Pistarelli – Bracaccini / 4° Ufficiale Sig. Pasculli
MARCATORI: 38′ Longobardi (R), 59′ Gerbi (C), 82′ Garetto (R), 86′ Saporetti (C).
AMMONITI: Parigi (R), Panelli (C), Mandelli (C). – RECUPERI: 2’ p.t.; 5’ s.t..
(fonte foto: A.C. Carpi Calcio – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)
Salvatore Fratello