9 Novembre 2024

Cittadella Vis Modena, esordio vincente in Serie D: al “Braglia” il Piacenza va KO per 2-1, decidono Formato e Guidone

0

Cittadella Vis Modena, esordio vincente in Serie D (foto SportModenese.it)

Esordio vincente per il Cittadella Vis Modena. Al “Braglia”, nella 1^giornata di Serie D girone D, i biancoblu battono 2-1 il Piacenza, conquistando il successo al debutto assoluto nel quarto campionato nazionale: decidono le reti di Formato e Guidone (rigore), non basta agli ospiti il momentaneo pari firmato da Corradi.

La prima opportunità per i padroni di casa arriva al quarto d’ora, con un traversone di Bertani dalla destra su cui prova ad intervenire Guidone, con la palla deviata in angolo a due passi dal palo. I biancoblu giocano bene e si propongono ancora al 23′, con Osuji che mette dentro per Formato, il cui colpo di testa termina fuori non di molto. Poco dopo la mezz’ora, il Cittadella passa: punizione dalla sinistra, Formato stacca di testa e prolunga sul secondo palo, dove Franzini non può arrivare, siglando l’1-0. Dopo essere andato in svantaggio, si vede anche il Piacenza, che ci prova con una conclusione dalla distanza di Iob, respinta da Piga in tuffo. Nel finale di frazione crescono gli ospiti, che si rendono pericolosi con un calcio di punizione di Iocolano, prontamente deviato in corner da Piga. Non accade altro, si va a riposo sull’1-0 per i modenesi.

Al primo affondo della ripresa, i biancorossi pareggiano: punizione dalla trequarti, palla bassa per Grieco, che alza perfettamente per Corradi, che da due passi mette alle spalle di Piga, firmando l’1-1. La risposta biancoblu passa dai piedi di Osuji, che al 51′ prova una conclusione da posizione defilata, sfiorando l’incrocio. Mister Salmi prova a cambiare le carte in tavola, inserendo Mora per Osuji. Qualche istante più tardi il Citta sfiora il nuovo vantaggio, con il traversone di Fontana che impensierisce Napoletano, la cui deviazione in angolo rischia di trasformarsi in autorete. Minuto 62, ottimo scambio tra Caesar Tesa e Guidone, con quest’ultimo che va giù in area; per il direttore di gara è rigore, dal dischetto va Guidone, che batte Franzini concludendo potente e preciso nell’angolino. La risposta del Piacenza è veemente, con l’opportunità più ghiotta che arriva al 70′, quando il neo-entrato Manicone viene murato da un difensore in area piccola. Esce tra gli applausi Formato, che al 74′ è sostituito da Truffelli. Minuto 77, ancora ospiti pericolosi con Santarpia, che calcia dalla distanza, mandando non lontano dal palo alla destra di Piga; sul ribaltamento di fronte, Guidone prova la deviazione in scivolata su un traversone dalla destra, ma non riesce a battere Franzini da due passi. Gran botta di Iob all’84’, Piga toglie la palla dallo specchio e mette in corner. Escono anche Caesar Tesa e Guidone, sostituiti da Pezzani e Sala. Durante i 5′ di recupero non accade altro: al triplice fischio è 2-1 per il Cittadella Vis Modena, che esordisce in campionato con un successo e conquista i primi tre punti del proprio torneo.

TABELLINO

CITTADELLA VIS MODENA: (4-3-3) Piga; Fontana, Aldrovandi, Sabotic, Sardella (dal 46′ Martey); Marchetti, Osuji (dal 54′ Mora), Caesar Tesa (dall’86’ Pezzani); Bertani, Guidone, Formato (dal 74′ Truffelli). A disp.: Albieri, Gandolfi, Sala, Teresi, Mondaini. All.: Salmi.

PIACENZA: (3-4-3) Franzini; Napoletano, Silva, Somma; Corradi, Grieco, Iob, Iocolano (dal 59′ Doria); Mauri (dal 75′ Santarpia), Bithiene, Recino (dal 59′ Manicone). A disp.: Di Giorgio, Del Dotto, Argint, Bachini, Sartore, Ruiz. All.: Terzoni.

Arbitro: sig. Toselli di Gradisca d’Isonzo.

Assistenti arbitrali: Bignucolo e Leandro di Pordenone.

MARCATORI: 33′ Formato (C), 47′ Corradi (P), 64′ Guidone rig. (C).

AMMONITI: Silva (P). – ANGOLI: 10 – 4 per il Piacenza. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..

(fonte foto: SportModenese.it)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *