26 Novembre 2024

Botta e risposta al “Cabassi”, Carpi ed Ascoli si dividono la posta: i biancorossi impattano 2-2 con i marchigiani

0

Carpi, pari interno con l'Ascoli (foto AC Carpi - Lugli)

Il Carpi trova un buon pari casalingo. Al “Cabassi”, nel match valido per la 6^giornata del campionato di Serie C girone B, i biancorossi chiudono sul 2-2 contro l’Ascoli: alle reti carpigiane, siglate da Forapani e Zagnoni, rispondono quelle ospiti di Cozzoli e Corazza.

La prima iniziativa è dei bianconeri, che provano subito ad impensierire Sorzi con una conclusione ravvicinata di Tirelli, facile da controllare per l’estremo difensore biancorosso. Al 6′ si fa vedere anche il Carpi, con Cortesi che gestisce una ripartenza e prova la conclusione dal limite, mandando a lato. Minuto 8, i padroni di casa passano in vantaggio: assist pregevole di Saporetti per Forapani, che calcia e, favorito da una deviazione di un difensore, batte Livieri per l’1-0. I biancorossi continuano a spingere ed al 18′ Tcheuna, con una percussione centrale, si trova al limite dell’area e tenta la conclusione, trovando il miracolo di Livieri, che mette in angolo. Dopo una fase di match in cui le due squadre provano a pungere senza riuscirci, al 34′ l’Ascoli, un po’ a sorpresa, pareggia: traversone dalla destra su cui Tcheuna non riesce ad intervenire, Cozzoli mette giù e da pochi passi batte Sorzi, firmando l’1-1. L’ultima occasione del primo tempo è per i marchigiani, con Bando che riesce a liberarsi per la conclusione con il destro dal limite, ma Sorzi è bravissimo e toglie il pallone dall’angolino. Dopo 2′ di recupero, si va a riposo sul risultato di parità.

Durante l’intervallo, mister Serpini inserisce Verza per Panelli, un po’ in difficoltà nel primo tempo. Al 49′ il Carpi rimette il naso avanti: sugli sviluppi di un piazzato, Forapani mette sul secondo palo, dove un biancorosso rimette al centro per Gerbi, che riesce a tenerla giù per Zagnoni, la cui conclusione da due passi è vincente, e termina alle spalle di Livieri. Qualche istante più tardi, entra Amayah, che rileva Nardi. Al 61′ si rivedono gli ospiti, con D’Uffizi che va via sulla sinistra e prova un diagonale che impegna Sorzi, che respinge in tuffo. Escono anche Saporetti e Gerbi, dentro Sall e Puletto. Minuto 73, l’Ascoli riesce a pervenire nuovamente al pari: azione ben costruita da Tremolada, che allarga sulla sinistra per Cozzoli, il cui traversone al centro è perfetto per Corazza, che deve soltanto spingere alle spalle di Sorzi. I marchigiani, rinvigoriti dal pari, spingono ancora e ci provano con lo stesso Corazza, murato da un buon intervento di Zagnoni; sul ribaltamento di fronte, è Forapani a concludere dal limite, mandando ad un soffio dal palo. Al 79′ entra Stanzani, che sostituisce Contiliano e prova subito ad impensierire Livieri con una conclusione dal limite, deviata dal portiere in angolo. Pochi istanti più tardi il Carpi resta in dieci: Cortesi è costretto ad uscire per infortunio e Serpini non ha più cambi a disposizione. Il finale è vivace ma non accade altro: dopo 5′ di recupero, arriva il triplice fischio, con i biancorossi che conquistano il quarto pari del proprio campionato, salendo a quota 7 in classifica. Si torna in campo lunedì 30, quando i ragazzi di mister Serpini affronteranno il Pescara in trasferta.

TABELLINO

CARPI: (4-3-1-2) Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Panelli (dal 46′ Verza), Rossini; Contiliano (dal 79′ Stanzani), Forapani, Nardi (dal 54′ Amayah); Cortesi; Saporetti (dal 63′ Sall), Gerbi (dal 63′ Puletto). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Calanca, Zoboletti, Cecotti, Mazzali, Mandelli, Figoli, Sereni. All.: Serpini.

ASCOLI: (3-5-2) Livieri; Menna, Curado, Quaranta; Alagna, Bando (dal 57′ Tremolada), Varone (dal 39′ Bertini), Marsura (dal 79′ Silipo), Cozzoli (dal 79′ Caccavo); Tirelli (dal 57′ D’Uffizi), Corazza. A disp.: Abati, Raffaelli, Maurizi, Adjapong, Gagliolo, Campagna, Maiga Silvestri, Achik, Gagliardi. All.: Carrera.

Arbitro: sig. Di Reda di Molfetta.

Assistenti arbitrali: Parisi – El Filali.

4^ufficiale: sig. D’Eusanio.

MARCATORI: 8′ Forapani (C), 34′ Cozzoli (A). 49′ Zagnoni (C), 73′ Corazza (A).

AMMONITI: Forapani, Zagnoni, Contiliano (C); Bertini (A). – ANGOLI:5-5. – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..

(fonte foto: A.C. Carpi Calcio – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *