23 Novembre 2024

Il Carpi torna a vincere: Tcheuna e Gerbi abbattono il Pontedera, al “Cabassi” finisce 2-1 per i biancorossi

0

Carpi, ritorno al successo: battuto 2-1 il Pontedera (foto AC Carpi - Lugli)

Il Carpi torna al successo. Al “Cabassi”, nel match valido per l’8^giornata di Serie C girone B, i biancorossi battono 2-1 il Pontedera e conquistano la seconda vittoria stagionale: decidono i gol di Tcheuna e Gerbi, non basta agli ospiti il momentaneo pari di Italeng (espulso nel finale).

Il Carpi passa al primo affondo, dopo 4′: traversone dalla destra di Sall, la deviazione favorisce Tcheuna, che di testa batte Tentalocchi e fa 1-0. Al quarto d’ora ci prova Puletto, che calcia dal limite su suggerimento di Contiliano, trovando la gran parata di Tentalocchi, che mette in angolo. L’estremo difensore ospite compie un autentico miracolo qualche istante più tardi, quando Zagnoni, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa a colpo sicuro, ma Tentalocchi in tuffo toglie la palla dall’angolino. La prima occasione per il Pontedera arriva al 22′, quando Martinelli, durante un’azione nata da calcio d’angolo, tenta la deviazione volante, ma trova un attento Sorzi sulla propria strada. I toscani, qualche istante più tardi, ci provano anche con la punizione di Ragatzu, ma Sorzi è nuovamente reattivo ed allontana in tuffo. Al 40′ è Italeng ad andar via sulla sinistra e concludere, ma la palla termina sull’esterno della rete. Nel finale di frazione sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi, con Ladinetti che calcia dal limite, costringendo Sorzi alla deviazione in angolo. Si va a riposo sull’1-0.

La ripresa comincia con un’opportunità per il Pontedera, ma Italeng non approfitta di una respinta corta di Sorzi e spara alto. Il primo quarto d’ora non regala grosse emozioni, mister Serpini prova il primo cambio, inserendo Amayah per Forapani. Al 65′ Sall sfiora un clamoroso raddoppio, andando in pressione su Tentalocchi, con la sfera che però si perde lontano dalla porta. Escono proprio Sall e Puletto, dentro Gerbi e Figoli. Minuto 75, il Pontedera pareggia: traversone dalla destra, Italeng devia e manda alle spalle di Sorzi, siglando l’1-1. La risposta del Carpi è immediata: azione in ripartenza gestita benissimo da Saporetti, che mette al centro per Gerbi, bravissimo a metterla nell’angolino alla sinistra di Tentalocchi e portare di nuovo avanti i suoi. Nel finale entra Panelli, che rileva un acciaccato Calanca. All’81’ Gerbi sfiora il tris, con un mancino che termina ad un soffio dal palo lontano. All’84’ il Pontedera resta in dieci, Italeng rifila un colpo a Rossini e rimedia il rosso diretto. Durante i 5′ di recupero gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica, provano a rimettere in piedi il match, ma Sorzi chiude sul tentativo di Ianesi dal limite. L’ultima opportunità è una ripartenza del Carpi, che arriva alla conclusione con Contiliano, ma Tentalocchi è bravo a negare il tris ai Falconi: non accade altro, al triplice fischio è festa per i ragazzi di mister Serpini, che conquistano la seconda vittoria stagionale e salgono a quota 10 in classifica.

TABELLINO

CARPI: (4-3-1-2) Sorzi; Tcheuna, Zagnoni, Rossini, Calanca (dall’80’ Panelli); Mandelli, Forapani (dal 59′ Amayah), Contiliano; Puletto (dal 69′ Figoli); Saporetti, Sall (dal 69′ Gerbi). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Verza, Zoboletti, Cecotti, Mazzali, Nardi, Sereni, Stanzani. All.: Serpini.

PONTEDERA: (3-5-2) Tentalocchi; Espeche, Martinelli (dal 71′ Corona), Pretato (dal 71′ Cerretti); Perretta, Sala, Ladinetti, Ambrosini, Ianesi; Ragatzu (dal 63′ Van Ransbeeck), Italeng. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Benucci, Pietra, Coviello. All.: Agostini.

Arbitro: sig. Enrico Gemelli di Messina.

Assistenti arbitrali: Carmine De Vito di Napoli e Luca Marucci di Rossano.

4^ufficiale: sig. Leonardo Salvatori di Macerata.

MARCATORI: 4′ Tcheuna (C), 75′ Italeng (P), 77′ Gerbi (C).

AMMONITI: Sorzi, Sall (C); Pretato, Martinelli, Ladinetti (P). – RECUPERI: 2′ p.t.; 5′ s.t..

Note: Espulso all’84’ Italeng (P) per condotta antisportiva.

(fonte foto: A.C. Carpi Calcio – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *