19 Ottobre 2024

Un Modena tutto cuore rimonta due gol nella ripresa: al “Braglia”, Gliozzi e Caldara inchiodano il Palermo sul 2-2

0

L'esultanza di Caldara dopo il 2-2 (foto Modena FC)

Con le unghie e con i denti, il Modena ottiene un punto contro il Palermo. Al “Braglia”, nel match valido per la 9^giornata di Serie B, i Gialli impattano 2-2 con i rosanero, rimontando due gol nella ripresa: avanti 0-2 gli ospiti all’intervallo, i padroni di casa pareggiano grazie ai gol di Gliozzi e Caldara.

Al primo affondo, il Palermo sfiora il gol: traversone di Diakite, Henry interviene e coglie il palo. L’avvio dei rosanero è martellante, al 3′ Verre interviene su un cross di Insigne e mette a lato di pochissimo. Qualche istante più tardi è il Modena a sfiorare il gol, con Dellavalle che mette al centro dalla destra e Diakite che anticipa di un soffio Di Pardo, mettendo in angolo e rischiando l’autorete. La gara continua a regalare emozioni, le due squadre spingono sull’acceleratore: all’11’ Di Pardo prova la conclusione dalla distanza, palla a lato di pochissimo. I Gialli trovano il gol al 20′, con Dellavalle che si gira e batte Desplanches, ma il direttore di gara annulla per un’evidente trattenuta del laterale canarino ai danni di Gomes. Al 24′ è Verre a provare ad impensierire Gagno, che si distende sulla conclusione del rosanero ed allontana; qualche istante più tardi, ancora Verre con l’esterno, palla ad un soffio dal palo. Minuto 33, gli ospiti passano: Gomes allarga sulla sinistra per Di Francesco, che serve un liberissimo Verre, che con il mancino è bravissimo a piazzarla e battere Gagno. I Gialli rischiano di capitolare al 38′, quando Di Pardo trattiene Ceccaroni in area, causando un rigore in favore degli ospiti; dal dischetto va Henry, ma Gagno indovina l’angolo e inchioda il pallone in due tempi. Durante i 2′ di recupero il Palermo raddoppia: giocata tutta di prima, i rosanero arrivano in area con Henry che serve Insigne, che calcia con precisione e batte di nuovo Gagno, siglando lo 0-2 con cui si va a riposo.

Bisoli prova a rimescolare le carte nell’intervallo, inserendo Gerli e Gliozzi per Di Pardo e Santoro. Al primo tentativo, il Modena accorcia le distanze: angolo dalla destra, Bozhanaj tenta la conclusione e Gliozzi ci mette il piede, battendo Desplanches da due passi. Al 67′ si rivede il Palermo, che prova a sfruttare un paio di corner, sul primo dei quali Zaro interviene mandando alto sopra la traversa. Entra anche Duca, che rileva Bozhanaj. Minuto 74, punizione di seconda per il Modena, con Gerli che appoggia per Palumbo, la cui conclusione dalla distanza termina alta di poco. Qualche istante più tardi, percussione di Gerli per vie centrali, palla per Gliozzi, che calcia dalla destra trovando la parata di Desplanches. All’81’ entra Magnino, che sostituisce Idrissi. Minuto 85, il Modena agguanta il pari: sugli sviluppi di un piazzato, il pallone arriva dalle parti di Gliozzi, che in qualche modo tocca per Caldara, la cui girata è perfetta e termina nell’angolino alla destra di Desplanches. Nei minuti finali Bisoli inserisce anche Cauz, che rileva Dellavalle. Nonostante i 4′ di recupero, non accade altro: al triplice fischio è 2-2, i Gialli conquistano il quarto pari stagionale e salgono a quota 10 in classifica.

TABELLINO

MODENA: (4-2-3-1) Gagno; Dellavalle (dall’87’ Cauz), Zaro, Caldara, Idrissi (dall’81’ Magnino); Santoro (dal 46′ Gliozzi); Battistella; Palumbo, Bozhanaj (dal 69′ Duca), Di Pardo (dal 46′ Gerli); Abiuso. A disp.: Sassi, Bagheria, Beyuku, Pergreffi, Oliva, Cotali, Botteghin. All.: Bisoli.

PALERMO: (4-1-4-1) Desplanches; Diakite, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Gomes; Insigne (dall’84’ Lund), Segre, Verre (dal 46′ Ranocchia), Di Francesco (dal 69′ Le Douaron); Henry (dal 69′ Brunori). A disp.: Nespola, Sirigu, Di Mariano, Vasic, Nedelcearu, Appuah, Buttaro. All.: Dionisi.

Arbitro: sig. Antonio Rapuano di Rimini.

Assistenti arbitrali: Mattia Politi di Lecce e Paolo Bitonti di Bologna.

4^ufficiale: sig. Mario Picardi di Viareggio.

VAR: sig. Lorenzo Maggioni di Lecco. – AVAR: sig. Matteo Gariglio di Pinerolo.

MARCATORI: 33′ Verre (P), 47′ p.t. Insigne (P), 47′ Gliozzi (M), 85′ Caldara (M).

AMMONITI: Santoro, Di Pardo, Zaro (M); Insigne, Lund (P). – ANGOLI: 7-6 per il Modena. – RECUPERI: 2′ p.t.; 4′ s.t..

(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *