14 Novembre 2024

Sandro stende l’Empoli, terza vittoria di fila per il Sassuolo Primavera: i neroverdi salgono in vetta

0

Sassuolo Primavera, successo di misura sull'Empoli (foto US Sassuolo - Vignoli)

Il Sassuolo Primavera agguanta la vetta. Al “Ricci”, nell’11^giornata di Primavera1, i neroverdi battono di misura l’Empoli, salendo al primo posto in coabitazione con Milan e Lazio: decide il gol di Sandro, arrivato al 39′.

La cronaca del match è riportata dai canali ufficiali del Sassuolo.

Prima occasione neroverde al 5’ minuto: Tomsa e Leone recuperano un buon pallone al limite dell’area ospite, il numero 10 alza la testa e scarica rasoterra verso Vedovati che controlla e tira con il sinistro, buona risposta di Versari che manda in angolo. Prova a rispondere l’Empoli al 15’, la conclusione da fuori di Belardinelli è facile preda di Scacchetti. Poco dopo tentativo di Manteazzi sempre dalla distanza, questa volta si spegne alla destra del portiere neroverde. Altra occasione per l’Empoli al 27esimo, un angolo di Bacci arriva a Matteazzi che schiaccia a terra di destro, deviazione della difesa neroverde e altro calcio d’angolo. Vantaggio Sassuolo al minuto 39: Vedovati vince un duello aereo sulla destra, alza lo sguardo e con il mancino pesca Sandro che incrocia benissimo di destro, conclusione potente che passa a fil di palo, nulla da fare per Versari e 1-0 dei neroverdi. Primo tempo con poche occasioni chiare per entrambe le squadre, ma che si conclude 1-0 grazie al gol di Denis Sandro.

Inizia il secondo tempo e Sandro con un buon controllo fa partire un’azione neroverde sulla sinistra, il pallone passa da Bruno di nuovo a Sandro che carica il sinistro dalla distanza, si allunga sul primo palo e blocca Versari. L’Empoli si porta in avanti al 53’ ma la difesa neroverde chiude e Macchioni apre in direzione di Vedovati sulla linea di centrocampo. Il centravanti stoppa spalle alla porta e gira per Bruno che parte verso l’area di rigore, scarico ancora a Vedovati sui 20 metri e sinistro potentissimo del numero 90: il pallone si stampa sul palo dopo una leggera ma decisiva deviazione di Versari, grande occasione per il raddoppio del Sassuolo. Qualche tentativo dalla distanza da parte dell’Empoli nella seconda metà del secondo tempo, tutti controllati da Scacchetti. Sassuolo che nei minuti finali prova a sfruttare la velocità dei neoentrati in attacco Minta e Daldum, e dopo una progressione del primo si guadagna un calcio d’angolo su cui Leone praticamente dalla linea di fondo calcia potentissimo ma Versari respinge. Al minuto 87’ Sassuolo in 10, espulsione diretta per Macchioni. I neroverdi in avanti al 93’ con Benvenuti che trova Minta, pallone a Daldum che si gira bene e calcia di poco sopra la traversa. Nell’azione successiva ancora Daldum che entra in area di rigore empolese, salta il difensore e si trova davanti al portiere ma all’ultimo istante c’è il recupero della difesa ospite. Ultimi minuti che si giocano con il Sassuolo addirittura in 9 dopo l’infortunio di Di Bitonto, ma sono sempre i padroni di casa a portarsi in avanti e sulla conclusione di Minta arriva il triplice fischio di Terribile.

TABELLINO

Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Benvenuti T.; Weiss (72’ Seminari), Tomsa, Leone; Bruno (C) (90’ Di Bitonto); Sandro (81’ Daldum), Vedovati (72’ Minta). A disp.: Mantini, Viganò, Benvenuti G., Knezovic, Negri, Barani, Frangella. All.: Bigica.

Empoli: Versari; Moray, Falcusan, Mannelli (C) (62’ Cesari, 74’ Orlandi); Lauriecella (62’ Majdandzic), Bacci (74’ Bacciardi), Belardinelli, Matteazzi, Bembnista; Popov, Konate (62’ Pereira). A disp.: Viti, Asmussen, Bacciardi, Akpa, Trdan, Rugani, Orlandi, Olivieri. All.: Birindelli.

Arbitro: Sig. Andrea Terribile (sez. di Bassano del Grappa)

Assistenti: Sig. Alessio Miccoli (sez. di Lanciano) | Sig. Giuseppe Bosco (sez. di Lanciano)

MARCATORE: 39’ Sandro (S)

AMMONITI: 35’ Lauricella (E), 38’ Leone (S), 43’ Weiss (S).

Note: Espulso all’87’ Macchioni (S).

IL COMMENTO DI BIGICA “Conoscevamo benissimo le qualità dell’Empoli e la loro fisicità e sapevamo che potevano metterci in difficoltà alla terza partita in una settimana, siamo stati bravissimi a sfruttare le poche occasioni avute anche se comunque potevamo fare scelte migliori negli ultimi 25 metri per trovare il secondo gol. Voglio sottolineare la crescita mentale di questa squadra, è la caratteristica che prima di tutte serve per affrontare le partite nel migliore dei modi e per crescere individualmente come calciatori” – così Emiliano Bigica al termine della gara. “In settimana ho visto tutti coinvolti nel modo giusto, leggeri di testa e pieni di entusiasmo, motivi per cui ero molto tranquillo prima della gara, ma per ciò che è accaduto nei minuti finali ho dovuto suonare un po’ la carica ai ragazzi che comunque sono stati attenti e hanno lavorato da squadra dandosi una mano. Dopo la sconfitta di Cagliari, in cui abbiamo sbagliato un solo tempo rimanendo molto passivi, abbiamo inanellato prestazioni importanti che servono ad ottenere vittorie”.

Il mister ha poi parlato della classifica e della sosta per le nazionali: “Fa sempre bene arrivare alla sosta con una vittoria, ancora meglio se si occupano i primi posti della classifica. Ho una rosa molto competitiva, i ragazzi che c’erano l’anno scorso sanno cosa ci è voluto per raggiungere certi traguardi e lo stanno trasmettendo bene a chi non c’era per riviverli insieme, anche se sappiamo che è un campionato complicatissimo. In queste due settimane cerchiamo di recuperare Moriano e Cardascio e speriamo che non sia nulla di grave per Di Bitonto, ci sarà bisogno di tutti“.

(fonte foto: U.S. Sassuolo – www.sassuolocalcio.it – Andrea Vignoli)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *