15 Gennaio 2025

Stadium Mirandola, il 2025 comincia con un derby al vertice: i gialloblu sfidano Bologna per la vetta del campionato

0
Albergati-Sitti-Antonaci

Stadium Mirandola, domani il derby con Bologna (foto Stadium Mirandola - Fornaciari)

La Stadium Mirandola comincia il 2025 con uno scontro al vertice. Domani, sabato 11 Gennaio, i gialloblu sfideranno in trasferta l’Hokkaido Bologna, capolista del campionato, che precede Mirandola in classifica con un punto di vantaggio: si gioca alle 21 al PalaSavena di San Lazzaro di Savena.

A presentare la sfida con i bolognesi sono i canali ufficiali della Stadium.

La Stadium riprende il suo cammino in campionato con un derby speciale in quel di Bologna. Nonostante la salvezza raggiunta in A3 proprio ai danni dei mirandolesi, infatti, al termine della passata stagione la Pallavolo Bologna ha deciso di rinunciare all’iscrizione in Serie A3, ridimensionando i propri sforzi e passando a disputare il campionato 2024/2025 di Serie B. Anche nell’organico una vera e propria rivoluzione: solamente due conferme: i giovanissimi Serenari e Ronchi, quest’ultimo nuovo capitano della formazione, sono la nuova base da cui la società del capoluogo ha deciso di ripartire. A completare il referto sono quasi esclusivamente giovani atleti del settore giovanile: Bologna può contare su un vastissimo bacino di consorziate che comprende sette società del territorio circostante. Oltre alla già citata coppia di schiacciatori, sono altri nove i giocatori recuperati dalle due Serie C schierate lo scorso anno, tra cui tre azzurri Under 17: lo schiacciatore Dalfiume, il centrale Bigozzi e il secondo libero Imperato. A completare la rosa e nello specifico lo starting six il centrale Reccavallo della Niagara 4 Torri, il più “anziano” della formazione classe 2000, l’opposto Ricci Maccarini da Rubicone e il libero Chiella, campione con Ravenna nella scorsa Junior League, che nonostante i suoi 19 anni ancora da compiere vanta già una stagione da secondo in A2 sempre con i romagnoli.

La partita di sabato al PalaSavena si preannuncia quindi un interessantissimo scontro al vertice, che potrà essere seguita tramite la diretta organizzata dalla società di casa.

Così coach Roberto Bicego alla vigilia: “Bologna, pur essendo una squadra giovane, ha finora dimostrato di avere un buon livello di ricezione e di saper sbagliare poco. Hanno una certa fisicità, centimetri anche al centro, e un palleggiatore a mio avviso interessante. Rigiocano i palloni non precisi e sono molto efficaci in attacco. È una squadra che dobbiamo rispettare: ha avuto dei risultati importanti e sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. In questa settimana abbiamo impostato al meglio la partita. Chiaramente chiudere l’andata da capolista fa gola a tutti, ma credo che i conti veri li dovremo fare a fine stagione”.

Parla poi il palleggiatore gialloblu Alessio Sitti:Ci aspetta una partita tanto importante quanto complessa. Giochiamo con una squadra che in questo girone d’andata ha dimostrato di meritarsi questo posto in classifica. Sono ragazzi molto giovani che giocano una bella pallavolo e quindi dovremo sia giocare bene che rimanere concentrati, perché hanno dimostrato in più occasioni di essere in grado di ribaltare situazioni critiche”.

In chiusura, le parole dello schiacciatore Marco Maletti: “Sabato ci aspetta una gara molto importante: avremo davanti una squadra giovane che sta facendo molto bene e che sta esprimendo al meglio il proprio gioco, in barba ai pronostici di inizio anno. Avendo io giocato a Bologna la scorsa stagione conosco parte del roster e il suo valore, al quale sono stati aggiunti degli innesti di spessore e la guida di un allenatore capace, il che la rende una squadra scomoda, come sta dimostrando il campo. È una partita con doppio valore, infatti è fondamentale per il campionato, che resta il nostro primo obiettivo, ma ci darebbe l’accesso alla Coppa Italia. Noi abbiamo gestito bene il carico di lavoro del girone di andata e ci stiamo preparando al meglio per sabato, mantenendo un atteggiamento positivo e consapevole in modo da arrivare al match carichi e senza troppa pressione”.

(fonte foto: Stadium Mirandola – www.stadiumpallavolo.it – Sabrina Fornaciari)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *