Il Palermo interrompe la striscia positiva del Modena: Gialli sconfitti 2-0 al “Barbera”
Si interrompe la striscia positiva del Modena. Al “Renzo Barbera” di Palermo, i Gialli escono battuti 2-0 dalla sfida con i rosanero padroni di casa: decidono le reti, una per tempo, di Brunori e Le Douaron.
Avvio di match dai ritmi altissimi, il Modena prova già a farsi vedere dopo 4′ con l’imbucata di Di Pardo per Mendes, che tenta la deviazione in area piccola, trovando una respinta in corner; sugli sviluppi dell’angolo, uno schema libera al tiro Santoro, murato da un difensore. Dopo un paio di tentativi per parte, con Brunori fermato da Gagno, mentre dall’altro lato Defrel non inquadra lo specchio, è il Palermo a rendersi pericoloso alla mezz’ora, con Baniya che stacca di testa su angolo dalla destra, ma Gagno è attento e controlla. Minuto 32, imbucata in area per Mendes, che prova la conclusione da posizione defilata, impegnando Sirigu, che respinge. Al 37′ i rosanero passano: sugli sviluppi di un angolo, Ranocchia mette in mezzo, sul secondo palo sbuca Brunori, che appoggia in rete; dopo una lunghissima revisione al VAR, per determinare se vi sia o meno un tocco di Ceccaroni a liberare Brunori (nel caso di tocco del compagno, il 9 sarebbe stato in off-side), Bonacina convalida il gol. La risposta dei Gialli è immediata, con Mendes che, dopo un batti e ribatti in area, spara alto da pochi passi. L’ultima emozione del primo tempo è una conclusione di Di Pardo deviata in corner da Ranocchia. Dopo 3′ di recupero, si va a riposo sull’1-0.
In avvio di ripresa, sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio: punizione di Ranocchia, svetta Ceccaroni, con Dellavalle che toglie il pallone dall’angolino e mette in angolo. I Gialli provano a farsi vedere con una combinazione Di Pardo – Mendes che però non frutta dividendi, dall’altro lato il Palermo invece riesce a raddoppiare, con Ranocchia che mette al centro e pesca Le Douaron, bravo a vincere il corpo a corpo con Botteghin e mettere alle spalle di Gagno. Mandelli prova a correre ai ripari inserendo Caso e Battistella, che rilevano Defrel e Gerli. Minuto 70, si rivede il Modena, con Caldara che sbuca sul secondo palo su un angolo battuto da Palumbo, ma spara alto. Al 75′ ancora Caldara pericoloso in avanti: il difensore gialloblu coglie la traversa sugli sviluppi di un’azione viziata da un fuorigioco iniziale di Battistella. Entrano anche Duca ed Abiuso, che rilevano Botteghin e Pedro Mendes. Opportunità per i Gialli all’83’, con Abiuso che tenta la conclusione volante su traversone di Battistella, mandando alto di poco. Durante i 4′ di recupero, botta e risposta da un lato e dall’altro: ci prova Dellavalle, che dalla distanza sfiora la traversa, mentre i rosanero si rendono pericolosi con Henry, che trova la respinta di Gagno in corner. Non accade altro, al triplice fischio è festa per il Palermo, mentre il Modena rimedia la sesta sconfitta stagionale e resta a quota 25 punti.
TABELLINO
PALERMO: (3-5-2) Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Pierozzi (dal 73′ Diakité), Ranocchia, Gomes (dal 73′ Saric), Segre (dall’84’ Vasic), Lund; Brunori (dall’89’ Verre), Le Douaron (dall’84’ Henry). A disp.: Desplanches, Cutrona, Nedelcearu, Appuah, Buttaro, Peda. All.: Dionisi.
MODENA: (3-4-2-1) Gagno; Caldara, Botteghin (dal 76′ Duca), Dellavalle; Di Pardo (dall’89’ Gliozzi), Gerli (dal 59′ Battistella), Santoro, Cotali; Palumbo, Defrel (dal 59′ Caso); Pedro Mendes (dal 76′ Abiuso). A disp.: Sassi, Beyuku, Ponsi, Magnino, Bozhanaj, Idrissi, Alberti. All.: Mandelli.
Arbitro: sig. Kevin Bonacina di Bergamo.
Assistenti arbitrali: Marco Bresmes di Bergamo e Matteo Pressato di Latina.
4^ufficiale: sig. Maria Marotta di Sapri.
VAR: sig. Daniele Minelli di Varese. – AVAR: sig. Salvatore Longo di Paola.
MARCATORI: 37′ Brunori (P), 56′ Le Douaron (P).
AMMONITI: Gomes, Nikolaou (P); Dellavalle, Santoro (M). – ANGOLI: 9-8 per il Palermo. – RECUPERI: 3′ p.t.; 4′ s.t..
(fonte foto: Modena F.C. 2018 – www.modenacalcio.com)
Salvatore Fratello