27 Gennaio 2025

Un gol dell’ex consegna al Carpi lo scontro salvezza: Contiliano stende la Spal, vittoria di misura per i biancorossi al “Cabassi”

0
carpispal

Carpi, un gol di Contiliano stende la Spal (foto AC Carpi - Lugli)

Un gol di Contiliano rilancia il Carpi. Al “Cabassi”, i biancorossi conquistano tre punti pesantissimi nello scontro salvezza con la Spal: decide, al 21′, la rete del centrocampista, in prestito ai carpigiani ma di proprietà proprio dei ferraresi, che consegna il successo ai padroni di casa.

Al 12′ il Carpi si rende pericoloso, con una bella azione costruita da Contiliano e Casarini, che liberano Gerbi davanti a Galeotti, bravo a respingere in uscita bassa. I padroni di casa provano a pungere qualche istante più tardi, quando Cortesi mette dentro per Figoli, la cui deviazione volante trova la pronta risposta di Galeotti. Minuto 21, i biancorossi trovano il vantaggio, con Contiliano che chiude un’azione manovrata calciando dalla distanza, Galeotti non è impeccabile e il pallone termina in rete per l’1-0. Al 34′ altra bella ripartenza dei Falconi, con Cortesi che riceve palla al limite e prova la conclusione, non riuscendo ad inquadrare lo specchio. La Spal si fa vedere al 39′, quando Haoudi conclude a giro dall’interno dell’area, costringendo Sorzi all’intervento in tuffo. Non accade altro, senza recupero si va a riposo con il Carpi avanti di un gol.

In avvio di ripresa, gli ospiti provano a gestire il pallino del gioco, costruendosi un paio di opportunità interessanti che però non impensieriscono Sorzi. Al 60′ si rivede il Carpi, con Casarini che calcia una punizione dal vertice destro dell’area, costringendo Galeotti alla respinta con i pugni. Tre cambi per Serpini tra il 67′ ed il 69′: escono Contiliano, Gerbi e Figoli, entrano Campagna, Sall ed Amayah. Minuto 81, svolta positiva per i biancorossi: Mignanelli, già ammonito, stende Puletto e rimedia il secondo giallo, lasciando i suoi in dieci. All’84’ Serpini inserisce anche Saporetti e Calanca, che sostituiscono Puletto e Cortesi. Durante i 5′ di recupero, la Spal va vicina al pari, con Spini che tenta una conclusione volante, trovando la respinta di Sorzi, mentre il Carpi sfiora il raddoppio a tempo quasi scaduto, con Sall che coglie la traversa concludendo dall’interno dell’area. Al 95′ arriva il triplice fischio: i biancorossi conquistano la settima vittoria stagionale, salendo a quota 29 in classifica, a +5 sulla zona playout, rappresentata proprio dai ferraresi.

TABELLINO

CARPI: (4-3-1-2) Sorzi; Rossini, Zagnoni, Panelli, Cecotti; Casarini, Contiliano (dal 67′ Campagna), Figoli (dal 69′ Amayah); Puletto (dall’84’ Saporetti); Cortesi (dall’84’ Calanca), Gerbi (dal 67′ Sall). A disp.: Theiner, Lorenzi, Verza, Rigo, Visani, Mandelli, Stanzani. All.: Serpini.

SPAL: (4-3-3) Galeotti; Calapai, Arena, Nador, Mignanelli; Zammarini, Awua (dal 66′ El Kaddouri), Haoudi; Rao, D’Orazio (dal 66′ Spini), Antenucci. A disp.: Melgrati, Meneghetti, Bachini. Ntenda, Fiordaliso, Bruscagin, Kane, Banaga, Radrezza, Conté, Karlsson, Cecchinato. All.: Dossena.

Arbitro: sig. Erminio Cerbasi di Arezzo.

Assistenti arbitrali: Davide Fedele di Lecce ed Ilario Montanelli di Lecco.

4^ufficiali: sig. Francesco Martini di Valdarno.

MARCATORI: 21′ Contiliano (C).

AMMONITI: Rossini, Sorzi (C); Arena, Nador (S). – ANGOLI: 4-1 per il Carpi. – RECUPERI: 0′ p.t.; 5′ s.t..

Note: Espulso all’81’ Mignanelli (S) per doppia ammonizione.

(fonte foto: A.C. Carpi Calcio – www.carpicalcio.it – Daniele Lugli)

Salvatore Fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *